Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: il Bologna di Mihajlovic

Partita casalinga di campionato per la nostra Juventus che nel tardo di pomeriggio riceverà il Bologna di Sinisa Mihajlovic che dovrebbe riconfermare lo stesso sistema di gioco visto nelle ultime due partite contro Milan e Sampdoria: il 3-5-2.

Fase di possesso

In questa fase i giocatori felsinei iniziano a palleggiare dal basso dai tre centrali difensivi che cercano di servire uno dei due mediani per sviluppare la propria azione. I due quinti avranno il compito di dare ampiezza alla propria squadra mentre la seconda punta allargandosi, favorisce la giocata in verticale verso Marko Arnautović vero punto di riferimento dell’attacco rossoblù e il suo abbassamento verso il portatore di palla, tende a creare lo spazio per l’inserimento senza palla dei compagni di squadra.

Fase di non possesso

In fase difensiva il Bologna visto il cambio di modulo, si disporrà con un 5-3-2 attuando un pressing collettivo in ogni zona del campo per cercare di riconquistare il pallone e tutto ciò si abbina ad una corta distanza tra i reparti. L’intensità è uno dei marchi di fabbrica degli uomini di Mihajlovic ma il conseguente dispendio energetico rappresenta, inevitabilmente, uno dei loro aspetti negativi rendendoli piuttosto vulnerabili quando l’avversario con una buona qualità di palleggio, riesce ad arginare il loro pressing trovando spazi per puntare la linea difensiva felsinea.

Conclusioni

Secondo le ultime news provenienti dalla Continassa, mister Allegri in difesa dovrebbe schierare il rientrante De Sciglio a destra e Pellegrini dal lato posto con Chiellini che dovrebbe affiancare de Ligt. A centrocampo viste le numerose assenze potrebbe toccare all’inedita coppia Danilo-Rabiot mentre in avanti dopo aver anche lui scontato la squalifica, Morata tornerà titolare al fianco di Cuadrado e Dybala nel trio che in fase offensiva agirà dietro Vlahovic.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...