Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: la Sampdoria di Giampaolo

Prima trasferta genovese stagionale per la nostra Juventus che nel tardo pomeriggio di oggi affronterà la Sampdoria di Marco Giampaolo. Il tecnico italo-svizzero non dovrebbe apportare dei cambiamenti tattici confermando il suo 4-3-1-2.

Fase di possesso

I due centrali difensivi si occupano della costruzione bassa accompagnando la manovra fino all’altezza del centrocampo mentre i due terzini, si alzano sulla linea dei centrocampisti  creando ampiezza e soluzioni di gioco sulle fasce. Il regista rimane in zona centrale e oltre a formare un triangolo con i due centrali dovrà garantire copertura mentre le due mezz’ali, dovranno attaccare lo spazio che viene creato dal movimento incontro al portatore di palla del trequartista. Quest’ultimo ruolo potrebbe essere ricoperto ancora da Stefano Sensi che dopo una prima metà di stagione all’Inter condizionata dai soliti problemi fisici e dalle scelte tecniche di Inzaghi, sta cercando di ritrovare più spazio ma soprattutto una condizione fisica accettabile.

Fase di non possesso

In questa fase la formazione blucerchiata si dispone con il solito 4-3-1-2 con il trequartista che arretra creando un vero e proprio rombo con gli altri centrocampisti e così facendo la squadra avversaria vista la densità in mezzo al campo, è costretta ad allargare il gioco in orizzontale. Quando il pallone arriva sulle zone laterali del campo le due mezz’ali attuano una certa aggressività sul portatore di palla avversario per togliergli tutti gli appoggi e per cercare di recuperare il possesso palla.

Conclusioni

I dubbi di mister Allegri riguardo la nostra formazione dovrebbero essere sostanzialmente due: Cuadrado e Aké sono in ballottaggio con il colombiano che nelle ultime ore sembra aver sorpassato il giovane francese; Kean pare in vantaggio su Vlahovic per affiancare Morata.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...