Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: lo Spezia di Thiago Motta

Nuovo turno di campionato per la nostra Juventus che nel tardo pomeriggio di oggi ospiterà lo Spezia di Thiago Motta. Il tecnico italo-brasiliano dovrebbe schierare un 4-3-3 che si trasformerà in un 4-5-1 in fase difensiva anche se durante la stagione, anche a causa dei numerosi infortuni, ha utilizzato sia la difesa a 3 sia un 4-2-3-1.

Fase di possesso

La formazione ligure tenderà ad applicare un atteggiamento propositivo con una costruzione della manovra dal basso che nasce dalle combinazioni tra i centrali e i terzini, con quest’ultimi propensi a spingersi ripetutamente in avanti. I due esterni offensivi puntano molto sulla loro rapidità sia per creare imprevedibilità in fase offensiva sia per supportare il  proprio centravanti. Tra i giocatori dei nostri avversari che più si stanno mettendo in mostra c’è Emmanuel Gyasi autore all’andata del momentaneo 1-1 e che ha pure deciso il contestatissimo match di San Siro contro il Milan di qualche mese fa.

Fase di non possesso

In fase difensiva gli uomini di Thiago Motta tenderanno ad impostare un pressing alto e si disporranno con un 4-5-1 che prevede lo spostamento sulla linea dei tre centrocampisti da parte delle due ali offensive con l’unico terminale offensivo pronto a sfruttare le possibili ripartenze attaccando la profondità.

Conclusioni

Come anticipato ieri pomeriggio, mister Allegri schiererà la coppia difensiva formata da Rugani e de Ligt con Danilo e Pellegrini rispettivamente a destra e a sinistra. Conferma scontata per i “soliti” tre centrocampisti mentre in avanti, il dubbio è tra Kean e Vlahovic con il giocatore serbo che sembrava inizialmente destinato alla panchina ma che nelle ultime ore sembra aver vinto il ballottaggio.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...