Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: l’Udinese di Cioffi

Partita casalinga di campionato per la nostra Juventus che questa sera ospiterà l’Udinese di Gabriele Cioffi. Il tecnico toscano, che dopo l’esonero di Gotti traghetterà i friulani fino al termine della stagione, dovrebbe ritornare come sistema di gioco ad un 3-5-2.

Fase di possesso

In questa fase i friulani cercano più un lancio lungo in verticale che costruire il loro gioco dal basso nonostante la disposizione in area di rigore dei tre difensori. La prima punta nel duello aereo cerca di effettuare una sponda verso il compagno di reparto che dovrà attaccare lo spazio alle sue spalle mentre l’esterno più vicino alla zona della palla, cerca un taglio in diagonale tra la difesa avversaria. Quando invece viene effettuata una manovra dal basso, il gioco viene indirizzato verso i lati del campo con i due quinti che giocano il pallone verso la mezz’ala di riferimento. Gerard Deulofeu rappresenta il giocatore più pericoloso dei nostri avversari e nel corso della stagione oltre ad avere svolto il ruolo di seconda punta, è stato schierato anche come “centravanti”.

Fase di non possesso

In questa fase l’Udinese forma una linea difensiva a 5 con i due quinti di centrocampo, che si trasformano in terzini e inoltre i tre centrocampisti dovranno andare a coprire l’intera larghezza del campo mentre le due punte con i loro movimenti, cercheranno di chiudere le linee di passaggio verso il nostro play basso.

Conclusioni

Per quanto riguarda il nostro XI che scenderà in campo questa sera mister Allegri riavrà a disposizione: Szczesny che tornerà titolare tra i pali, Cuadrado e de Ligt che giocherà in coppia con Rugani. A centrocampo Kulusevski e Bernardeschi sono in ballottaggio per una maglia al fianco di McKennie, Locatelli e uno tra Rabiot e Bentancur con quest’ultimo favorito mentre in avanti ci sarà spazio alla coppia formata da Dybala e Morata.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...