#PrecedentiBianconeri

Roma-Juventus: presentazione e statistiche

PREFAZIONE – Il 2022 purtroppo ha confermato per la Juventus i problemi già sorti nella prima parte di stagione. Dopo l’opaco pareggio casalingo contro il Napoli in emergenza di giovedì, la Juve torna in campo nel tardo pomeriggio di oggi in questa 21ma giornata che finalmente dovrebbe essere completamente disputata, affrontando all’Olimpico la Roma di Josè Mourinho, settima con 32 punti ed a partite piene come noi, dopo essere stata sconfitta a San Siuro dal Milan per 3-1. L’obiettivo è di non perdere contatto col quarto posto, che si fa sempre più difficile. L’andata, che si disputò il 17 ottobre 2021 all’ottava giornata, vide la Juve prevalere per 1-0 con gol di Kean. Ore 18,30 diretta Dazn Arbitro: MASSA di Imperia Assistenti: CARBONE – PERETTI 4°uomo: GIUA Var: DI PAOLO Avar: DE MEO

Moise Kean festeggiato dopo il gol dell’andata.

I CONVOCATI –

Con mister Allegri squalificato (in panchina ci sarà il vice Landucci), rientrano Chiellini dopo la negativizzazione, e Pellegrini. Ancora fuori Bonucci, Danilo, Alex Sandro e Pinsoglio.

Mourinho non potrà disporre di Mancini e Karsdorp, squalificati, nè di Fuzato e Spinazzola. Il tecnico portoghese sembra intenzionato a scheierare il neo acquisto Ainsley Maitland-Niles. Negativizzato Mayoral, in dubbio Pellegrini, Veretout e Zaniolo. C’è anche un positivo (non comunicato, forse Afena-Gyan? ), quindi la lista è indicativa.

Possibili convocati.

Portieri: Rui Patricio, Boer, Mastrantonio

Difensori: Ibanez, Vina, Smalling, Calafiori, Santon, Reynolds, Fazio, Kumbulla

Centrocampisti: Cristante, Veretout, Maitland-Niles, Pellegrini, Villar, Zaniolo, Bove, Darboe, Mkhytatrian

Attaccanti: Abraham, El Shaarawi, Shomurodov, Zalewski, Mayoral, Perez

I PRECEDENTI – Sono 87 le trasferte in casa Roma in serie A: bilancio di 26 successi (ultimo il 2-1 del 12 gennaio 2020), 29 pari (ultimo il 2-2 del 27 settembre 2020) ne 32 successi giallorossi (ultimo il 2-0 del 12 maggio 2019). Bilancio quindi negativo, con 102 gol fatti e 125 subìti. Alla seconda di ritorno ci sono sei precedenti, con tre vittorie (ultima il 2-0 del campionato scorso, il 6 febbraio 2021), un pari (0-0 interno il 16 gennaio 1994) e due successi giallorossi (ultimo il 2-1 romanista a Torino del 23 gennaio 2010)

LA JUVE IN QUESTA DATA – Dopo 9 anni si torna in campo il 9 gennaio: nel 2013 2-1 interno al Milan in Coppa Italia. Nel 2011 tonfo per 3-0 a Napoli nell’ultima in campionato di domenica. Nel 2005 4-2 interno al Liverno, nel 2002 4-2 interno all’Atalanta in Coppa Italia, nel 2000 1-1 a Parma, nel 1994 1-1 a Cremona. Su 14 gare, 8 vittorie, 2 pari e 4 sconfitte. Nessuna sfida con la Roma, affrontata appunto due anni fa il 12.

GLI EX – Nella Roma Leonardo Spinazzola, nella Juve Szczesny e Luca Pellegrini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...