Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: il Genoa di Shevchenko

Match casalingo per la nostra Juventus che questa sera ospiterà il Genoa di Andriy Shevchenko. Il tecnico ucraino come sistema di gioco, opterà per il 3-5-2 che in fase difensiva si trasforma in un 5-3-2.

Fase di possesso

I giocatori genoani tendono ad iniziare la manovra con un baricentro basso con Badelj che si abbassa per ricevere il pallone da uno dei tre difensori centrali mentre quando viene coinvolto il portiere, quest’ultimo tende a cercare direttamente i due attaccanti. Quest’ultimi cercano nella zona centrale della trequarti avversaria, di venire incontro al pallone per creare gli spazi per gli inserimenti dei propri compagni di squadra. Uno dei giocatori che più si sono messi in mostra in questa prima parte di stagione è Andrea Cambiaso proveniente dal vivaio ligure che dopo l’esperienza infelice dal punto di vista personale a Empoli nella scorsa stagione, sta trovando molto spazio come esordiente nella massima serie e tutto ciò gli ha anche permesso di esordire nell’Under 21 di Nicolato.

Fase di non possesso

In fase difensiva gli uomini di Shevchenko grazie ad una retroguardia a 5 e ad un baricentro molto basso, tendono a coprire abbastanza bene gli spazi. Inoltre i tre centrocampisti giocano molto vicini tra loro, i due attaccanti hanno il compito di pressare i primi portatori di palla mentre le marcature dei nostri avversari sono a uomo.

Conclusioni

Mister Allegri dovrebbe confermare molti dei giocatori che sono scesi in campo nella vittoriosa trasferta di Salerno: come preannunciato ieri in conferenza stampa Pellegrini e Kulusevski partiranno dall’inizio; Bonucci dovrebbe giocare in coppia con de Ligt; a centrocampo Locatelli dovrebbe essere affiancato da uno tra Bentancur e Rabiot mentre in avanti, dovrebbe tornare titolare Morata chiamato a riconfermarsi dopo il gol di martedì sera.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...