Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: il Sassuolo di Dionisi

Turno infrasettimanale di campionato per la nostra Juventus che nel tardo pomeriggio di oggi, riceverà il Sassuolo di Alessio Dionisi. Il tecnico toscano anche in questo match ha scelto di confermare come modulo di base, il 4-2-3-1 che in fase difensiva diventa un 4-4-1-1.

Fase di possesso

Questa fase di gioco dei neroverdi può avvenire sia con una costruzione finalizzata alla ricerca della prima punta o del trequartista, con un passaggio diretto dei centrali difensivi a superare le linee di pressione avversaria, che attaccano la profondità o si abbassano con un contromovimento lungo-corto, sia con una costruzione bassa attraverso l’esterno offensivo che servito dai uno dei due centrocampisti, va in uno-due con il trequartista che accompagna il lato dell’azione cercando di creare superiorità numerica. La finalizzazione dell’azione passa dall’uno contro uno degli esterni alti che tendono anche a rientrare sul piede forte per il tiro e sarà il capitano Domenico Berardi l’uomo da tenere maggiormente in considerazione sulle fasce laterali.

Fase di non possesso

In questa fase gli uomini di Dionisi, si dispongono con un 4-4-1-1 con i due esterni alti che si abbassano sulla linea dei due centrocampisti mentre la prima pressione, inizia già dal trequartista e dalla prima punta che hanno il compito di orientare la costruzione avversaria per vie orizzontali. Inoltre alternandosi, avranno un ruolo importante nell’andare a chiudere le linee di passaggio sul centrocampista centrale avversario di zona.

Conclusioni

Come preannunciato ieri pomeriggio in conferenza stampa, mister Allegri apporterà alcuni cambiamenti di formazione rispetto al match di domenica scorsa: Perin, de Ligt, Dybala e Chiesa giocheranno dal primo minuto con De Sciglio e Rugani che potrebbero far rifiatare Bonucci e Alex Sandro mentre Rabiot tornerà a disposizione dopo essere guarito dal COVID-19.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...