#PrecedentiBianconeri

Juventus-Roma. Presentazione e statistiche

PREFAZIONE – Reduci da tre successi consecutivi che ci hanno avvicinato un po’ di più alle zone nobili della classifica, riprendiamo il campionato dopo la pausa di ottobre per la Nazionale, reduce dal terzo posto in UEFA Nations League. Nel posticipo di stasera, nell’ottava di campionato, ospitiamo la Roma del grande “nemico” Josè Mourinho, attualmente quarta in classifica con 4 punti in più, e reduce dal 2-0 all’Empoli. Raggiungere quota 14 sarebbe quindi un buon viatico per prapararci alle trasferte di San Pietroburgo e San Siro. Ore 20,45, diretta DAZN Arbitro Arbitro: Orsato di Schio Assistenti: Bindoni-Bresmes Quarto Ufficiale: Colombo Var: Nasca Avar: Costanzo.

I CONVOCATI

Solo due gli assenti; Dybala, ancora non recuperato, e Rabiot, positivo al Covid da domenica scorsa in Nazionale. Recuperato Morata.

Probabili convocati

Portieri: Perin, Pinsoglio, Szszesny

Difensori: Alex Sandro, Bonucci, Chiellini, Danilo, De Ligt, De Sciglio, Cuadrado, Pellegrini, Rugani

Centrocampisti: Arthur, Bentancur, Bernardeschi, Chiesa, Kulusevski, Locatelli, McKennie, Ramsey

Attaccanti: Kean, Morata, Kaio Jorge

Nella Roma, tra i lungodegenti Smalling e Spinazzola, c’è anche Abraham, uscito malconcio dalla gara con la Nazionale, ma Mourinho ha detto che lo porterà comunque a Torino. Ci sarà anche Vina.

Probabili convocati:

Portieri: Fuzato, Rui Patricio, Boer

Difensori: Calafiori, Ibanez, Karsdorp, Kumbulla, Mancini, Reynolds, Vina

Centrocampisti: Cristante, Darboe, Diawara, Mkhitaryan, Pellegrini, Veretout, Villar, Zalewski, Zaniolo

Attaccanti: Abraham (?), El Shaarawi, Borja Mayoral, Perez, Shomurodov

I PRECEDENTI– Sono 87 i precedenti disputati a Torino tra le due squadre in serie A, con 57 successi bianconeri (ultimo il 2-0 del 6 febbraio scorso), 21 pareggi (ultimo l’1-1 del 13 novembre 2010) e 9 successi giallorossi (ultimo il 3-1 del 1° agosto 2020). 167 gol fatti e 62 subìti. Tre i precedenti all’ottava giornata, con due successi (entrambi in casa per 2-0, il 29 novembre 1970 ed il 28 ottobre 2004) ed un pari (1-1 esterno il 7 novembre 1954).

6 febbraio 2021. Ronaldo da pochi passi segna il primo gol nella vittoria bianconera. Raddoppio su autogol di Ibanrz.

LA JUVE IN QUESTA DATA – Secondo anno di fila in campo il 17 ottobre, dopo il precedente della passata stagione con pareggio per 1-1 a Crotone. Prima di allora, pausa di 10 anni: nel 2010 4-0 interno al Lecce nell’ultima di domenica. Nel 2006 1-0 a Treviso in serie B. Con la Roma due precedenti in data 17 ottobre: nel 1999 successo esterno per 1-0, e nel 1965 0-0 casalingo. In 13 gare giocate, 5 vittorie, 7 pari ed una sconfitta.

GLI EX – Tre ex: nella Juve il portiere Szczesny, alla Roma nel biennio 2015-2017, Luca Pellegrini, che con i colori giallorossi ha esordito in serie A, mentre nella Roma ex è Leonardo Spinazzola, assente.

Szczesny in divisa romanista

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...