Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: il Torino di Jurić

Si ritorna subito in campo e questo pomeriggio la nostra Juventus, sarà ospite dei cugini del Toro guidati da Ivan Jurić. Il tecnico croato schiererà come sempre il suo 3-4-2-1 che in fase di non possesso si trasformerà in un 5-4-1.

Fase di possesso

La loro fase di costruzione inizia dal basso a partire dai 3 centrali difensivi che cercano il più velocemente possibile, uno dei due esterni di centrocampo che si allargano per dare ampiezza all’azione e quello opposto al cross che accompagna l’azione, può arrivare alla conclusione in porta con uno dei due centrocampisti centrali che deve garantire un’adeguata copertura. Un’altra soluzione adottata è quella del lancio lungo verso la prima punta che cerca di mantenere il possesso scaricando verso i centrocampisti che a loro volta, cercano i due esterni per attaccare la squadra avversaria. Sulla corsia laterale di destra bisognerà prestare molta attenzione alla forza fisica e soprattutto, alla velocità di Wilfried Singo già autore di due assist in questa prima parte di stagione.

Fase di non possesso

In questa fase i granata tendono ad attuare un pressing molto offensivo per recuperare il pallone nella trequarti avversaria e di conseguenza, cercheranno di impedire o limitare la nostra costruzione dal basso. All’interno della propria metà campo invece, i nostri avversari si dispongono con una difesa a 5 con i due esterni che saranno chiamati ad abbassarsi accanto ai tre centrali difensivi mentre i due trequartisti, andranno a supportare i due mediani.

Conclusioni

Rispetto al match di mercoledì sera, dovrebbero essere poche le modifiche che mister Allegri farà alla formazione: in difesa dovrebbe giocare la coppia De Ligt-Chiellini, in attacco Kean ha grosse possibilità di partire titolare accanto a Chiesa mentre Rabiot, che non è al meglio, dovrebbe lasciare il posto a Bernardeschi.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...