Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: lo Spezia di Thiago Motta

Primo turno infrasettimanale di campionato per la nostra Juventus che alle ore 18.30, sarà in campo al Picco contro lo Spezia di Thiago Motta. L’allenatore italo-brasiliano rispetto agli scorsi match dove ha scelto un 3-4-2-1, quest’oggi potrebbe schierare come sistema di gioco un 4-3-3 vista anche l’assenza per infortunio del difensore centrale Erlic.

Fase di possesso

La formazione ligure tenderà ad applicare un atteggiamento propositivo con una costruzione della manovra dal basso stessa filosofia seguita, nelle scorse due stagioni di cui una nel massimo campionato, anche da parte dell’ex tecnico Vincenzo Italiano. Tra i giocatori da tenere particolarmente d’occhio c’è Daniele Verde. L’ala destra napoletana classe ’96, scuola Roma, è stato riscattato quest’estate dall’AEK Atene e cercherà di metterci in difficoltà con la sua rapidità e nel dribbling nello stretto.

Fase di non possesso

In fase difensiva gli uomini di Thiago Motta tenderanno ad impostare un pressing alto e si disporranno, in caso di difesa a 4, con un 4-5-1 che prevede lo spostamento sulla linea dei centrocampisti da parte delle due ali offensive. Se invece verrà confermata la difesa a 3, allora il sistema di gioco diventerà un 5-4-1 con i due esterni di centrocampo che andranno a dare man forte alla propria retroguardia.

Conclusioni

Per quanto riguarda il nostro XI, ci sarà un po’ di turnover in tutti e tre i reparti: De Ligt e Chiesa giocheranno come preannunciato ieri in conferenza stampa dal primo minuto, Alex Sandro potrebbe lasciare il posto a De Sciglio, Kean dovrebbe far rifiatare Morata uscito con qualche problemino dal match di domenica sera mentre a centrocampo, l’unico ad essere riconfermato sembra essere Bentancur con McKennie e Bernardeschi favoriti sul duo Locatelli-Rabiot per andare a completare il reparto.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...