Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: il Malmö di Tomasson

Ricomincia la Champions League e nel primo match del girone, la nostra Juventus questa sera sarà ospite dei campioni di Svezia del Malmö. La formazione scandinava è allenata da una vecchia conoscenza del calcio italiano: Jon Dahl Tomasson.

Fin dal suo approdo un po’ casuale sulla panchina dei Himmelsblått a gennaio 2020, il tecnico danese utilizza più sistemi di gioco anche in base all’avversario e questa sera dovrebbe optare almeno dall’inizio per un 4-4-2 o 4-4-1-1 visto, nell’ultima sfida casalinga di campionato pareggiata contro il Norrkoping modulo che ha garantito soprattutto nel corso del campionato vinto nella scorsa stagione, maggiore compattezza nella fase di non possesso rispetto all’iniziale 3-5-2. Tuttavia non è da escludere un possibile utilizzo del 3-4-3, che diventa un 4-5-1 in fase difensiva, anche a gara in corso.

Tra i nostri avversari, che fanno della fisicità il maggiore punto di forza, i giocatori da tenere maggiormente in considerazione saranno Ahmet Ahmedhodzic, difensore centrale svedese classe ’99 già finito nel mirino del Chelsea ma anche dell’Atalanta, e Veljko Birmancevic ala sinistra classe ’98 che può anche giocare da seconda punta e che ha messo a segno gol pesanti nei preliminari di Champions contro Rangers e Ludogorets.

Rispetto alla sconfitta di Napoli, Allegri riavrà a disposizione tutti i giocatori sudamericani ma non potrà ancora puntare su Federico Chiesa che non ha ancora recuperato al 100% dal risentimento muscolare al flessore patito in Nazionale. Si va quindi verso un 4-4-2 (o 4-3-3 in base alle due fasi) con la coppia d’attacco formata da Dybala-Morata con Cuadrado in posizione più avanzata, Rabiot schierato sulla sinistra nel ruolo di esterno-mezz’ala mentre in difesa, il ballottaggio è tra Bonucci e Chiellini con il viterbese che parte favorito.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...