News

J Sport week special edition: ringraziamenti azzurri.

L'Italia alza la coppa: la premiazione dopo la vittoria di Euro 2020

A poco più di una settimana dalla vittoria di Euro2020, nella nostra mente riaffiorano ancora i ricordi di quella Domenica di Luglio, in cui tutta la nazione era incollata davanti alla tv per sostenere la squadra fino all’ultimo rigore di questa incredibile impresa.

La nostra nazionale vince dopo 53 anni il campionato europeo di calcio con un’impresa storica, superando ai calci di rigore, l’Inghilterra padrone di casa a Wembley del primo e a quanto pare ultimo europeo itinerante.

i 58.000 tifosi inglesi abbandonano lo stadio ammutoliti lasciando spazio e gioia ai quasi 7.000 italiani, nettamente in minoranza.

Ci siamo emozionati, ci siamo riversati nelle strade della nostra città e per un attimo ci siamo sentiti tutti davvero italiani, seguendo minuto dopo minuto il percorso dei nostri ragazzi. Sì perchè uno per uno, è diventato per un mese, un giocatore del popolo, oltre i colori della propria fede calcistica.

Euro 2020, la foto ufficiale della Nazionale italiana | Foto - Sportmediaset

Per tanto, in questa rubrica di J sport week, è doveroso ma anche sentito, ringraziare uno per uno i giocatori che hanno fatto parte alla spedizione azzurra:

Italia-Spagna 5-3, dcr pagelle: Donnarumma eroe, Chiesa super. Pedri  incanta, male Verratti e Barella - Eurosport

Gianluigi Donnarumma: il portiere classe 99′ ormai del PSG, definito mercenario e ingrato dalla tifoseria, ha messo nelle sue mani il destino di un’intera nazione. Con il pubblico che a Roma ha continuato a fischiarlo e a sventolargli in faccia banconote, Gigio ha continuato a regalare gioie a quel pubblico che l’ha sempre criticato e offeso fino all’ultimo minuto di questo europeo. Chiude la competizione come miglior giocatore dell’europeo e si consacra ad oggi, miglior portiere al mondo.

Sirigu capitano della Nazionale | TORINO FC 1906 SITO UFFICIALE
Alex Meret - Profilo giocatore 21/22 | Transfermarkt

Salvatore Sirigu e Alex Meret: secondo e terzo portiere, indispensabili per il gruppo. Soprattutto il portiere del torino, che gioca qualche minuto contro il Galles e mental coach di Donnarumma prima dei calci di rigore contro Spagna e Inghilterra.

Euro 2020, Ronaldo o Lukaku per l'Italia? Acerbi si sbilancia

Francesco Acerbi: il difensore della Lazio, che ha dovuto affrontare qualche anno fa un’avversario ostico, un tumore al testicolo sinistro, oggi è campione d’Europa. Protagonista contro l’Austria, svolge ottimamente il ruolo di vice Chiellini.

Bastoni: "Rubo dall'esperienza di chi ha vinto tanto" - Calcio - Rai Sport

Alessandro Bastoni: dopo una stagione ad alto livello con l’Inter con tanto di scudetto, magari il giovane difensore dell’Italia avrebbe voluto giocare di più, ma la qualità di questo gruppo è stata proprio questa, sentirsi titolare, sentirsi importante pur giocando meno dei propri compagni. Bastoni disputa un’ottima partita nel turn over contro il Galles e sarà sicuramente tra i protagonisti in Qatar.

Bonucci, un gol da record con l'Italia: ecco cosa 'festeggia' |  ilbianconero.com

Leonardo Bonucci: Il vice capitano dei bianconeri e dell’Italia, leader e uno dei giocatori più carismatici di questo europeo. Arrivato ad Euro2020 con critiche e una stagione altalenante, si riscatta con prestazioni superlative esaltandosi partita dopo partita. E’ l’uomo che porta ai rigori l’Italia, eletto miglior giocatore della finale, e infine fà quello che un pò tutta l’Italia avrebbe tanto voluto fare, sbeffeggiare gli inglesi con tanto di selfie e sfottò. Non sarà mister simpatia per qualcuno, ma ha fatto ricredere molti di noi e forse ha riacquistato un pò di stima da parte dell’opinione pubblica.

Italia, infortunio Chiellini: quando può tornare in campo

Giorgio Chiellini: “Capitano, mio capitano”, mentre altri giocatori un pò datati, vengono trattati come esuberi, Chiellini è indispensabile per questa nazionale. L’infortunio patito contro la svizzera preoccupa, ma Giorgio recupera ed è il rè indiscusso delle sfide contro Lukaku e Kane. Opera d’arte il fallo su Saka che non permette una ripartenza decisiva per gli inglesi.

Euro 2020, Florenzi: "Francia favorita, ma l'Italia c'è. Donnarumma? La  vita è la sua, nessuno gli deve dare consigli" - Eurosport

Alessandro Florenzi: Sfortunato il terzino della Roma, gioca una partita d’esordio di livello ma poi si deve fermare. Si rivede negli ultimi minuti contro l’Inghilterra e si percepisce come sia stata, assieme a Spinazzola, una grave perdita seppur le buone prestazioni di Emerson e Di Lorenzo.

Euro 2020, Spinazzola: la rivelazione della Nazionale azzurra è anche il  giocatore più veloce del torneo - Eurosport

Leonardo Spinazzola: Il miglior terzino di gran lunga di questo europeo, costretto per infortunio al tendine d’achille ad abbandonare la competizione. Purtroppo la sua integrità fisica e la sfortuna ha fermato il terzino, ma probabilmente la cattiva sorte è stata l’unica soluzione per poter arrestare le corse del terzino.

Emerson Palmieri titolare in Italia-Spagna: la semifinale agli Europei è la  sua rivincita- Corriere.it
Dal Matera all'Europeo, Di Lorenzo si racconta: "Da piccolo mi chiamavano  Batigol" - TUTTOmercatoWEB.com

Emerson Palmieri e Giovanni Di Lorenzo: I nostri terzini chiamati a sostituire Florenzi e Spinazzola, un compito che hanno svolto in maniera ottimale. Di Lorenzo, chiamato in causa sin da subito, seppur con qualche sbavatura, ha retto bene avversari ostici. Emerson entrato negli ultimi minuti contro il Belgio, ha dimostrato del perchè sia protagonista di questo double assieme a Jorginho con Champions League ed Europeo.

Euro2020, debutto per l'atalantino Toloi

Rafael Toloi: In ballottaggio fino all’ultimo per un posto nei 23, convince i tifosi data la sua grande duttilità tattica.

Pagelle Corsera – Barella, prestazione top: 8. Lukaku, il rigore gli vale  il 6 - FC Inter News

Nicolò Barella: Un motorino a centrocampo, Barella entra nel tabellino dei marcatori contro il Belgio. Sostituito in alcuni frangenti per aver terminato la benzina, va a completare un reparto che conferma le previsioni alla vigilia di questa competizione, ossia il migliore d’Europa.

Cristante: "C'è voglia di fare bene dopo quest'anno difficile"

Bryan Cristante: Ci si è posti la domanda sulla sua utilità a questo europeo e data la stagione con la Roma, i dubbi erano ben che leciti ma all’occorrenza si è rilevato un ottimo innesto.

Jorginho's incredible Euro 2020 stats prove his worth to Italy and Chelsea  in midfield - Daily Star

Jorginho: In mediana una garanzia. Dopo la Champions League, è protagonista della vittoria di Euro2020 degli azzurri con qualità, quantità, carisma. In mezzo al campo è un professore, organizza la manovra degli azzurri come se avesse un joystick tra le mani. In lizza per il pallone d’oro, Il centrocampista del Chelsea chiude il torneo con 497/529 passaggi, il 93% di precisione.

Video: Manuel Locatelli Scores a Stunner to Double Italy's Euro 2020 Lead  Over Switzerland | The Laziali

Manuel Locatelli: Ha dovuto reggere la pressione della prima esperienza europea. In campo titolare nell’attesa del recupero di Verratti, fornisce prestazioni di alto livello ponendo il dubbio sul titolare nelle gare successive tra lui e il centrocampista del PSG. Doppietta con la Svizzera che mette in cassaforte la qualificazione al turno ad eliminazione diretta.

Minervino: Castrovilli e l'Italia campione di Europa, la festa di Minervino  Video
Italia, esordio assoluto per Raspadori: è il 35esimo dell'era Mancini

Gaetano Castrovilli: assieme a Raspadori, hanno pochi minuti nelle gambe ad Euro2020 ed aggregati per ultimi ai 23, sono protagonisti in panchina scattando in campo ad ogni gol azzurro.

Italia-Galles 1-0, le pagelle di StrettoWeb: Pessina, Bastoni e compagnia,  il ballo dei debuttanti. Verratti e Chiesa mandano in tilt Mancini |  Stretto Web

Marco Verratti: Stavamo aspettando il centrocampista del PSG ormai da anni, che prendesse in mano la nazionale e ci regalasse emozioni. In questo europeo agisce da co-primario assieme a Jorginho e dopo una prima partita incolore reduce da infortunio, mette in pratica la sua qualità. Barella-Verratti-Jorginho hanno letteralmente fatto impazzire gli avversari, compensando e assemblando le qualità di ognuno dando vita a un centrocampo tutto fare.

EURO 2020, l'Italia macchina da gol: il nuovo primato contro il Galles

Matteo Pessina: Chiamato per sostituire Pellegrini, il centrocampista atalantino è una delle sorpresa azzurre più belle. il suo gol regala i tre punti contro il Galles ma quello più importante, è il gol contro l’Austria che chiude il discorso per il passaggio del turno in una partita durissima dove l’Italia rischia grosso. Impossibile partire titolare con Verratti-Jorginho-Barella ma da subentrato, ha fornito prestazioni eccellenti.

Bernardeschi si gode la finale: «Crederci. Sempre» - FOTO

Federico Bernardeschi: Su questo ragazzo va fatto un discorso particolare. Criticato ormai da due stagioni in bianconero, criticato e insultato per una convocazioni immeritata ad Euro2020, i tifosi sperano per lo meno di non vederlo in campo. Il CT invece, lo tiene in considerazioni ed entra in campo in momenti delicati, ma quello che forse ci ha fatto amare un pò di più questo ragazzo, è il coraggio di presentarsi sul dischetto e tirare probabilmente quelli che saranno i rigori più importanti della sua carriera dopo una valanga di critiche e negatività su di lui. Nell’intervista finale c’è tutto il mix di gioia e dolore per quello che ha passato, perchè ogni tanto bisogna ricordarsi che nonostante guadagnino una barca di soldi, sono ragazzi, uomini come noi.

Chiesa, il pallone nel destino: il video con papà Enrico | Sky Sport

Federico Chiesa: Che sia forte questo si sapeva già, ma addirittura il miglior esterno dell’europeo forse nessuno se l’aspettava. Partito dalla panchina probabilmente come carta da giocare a partita in corso, il giocatore della Juventus ci mette poco a rendersi importante ed insostituibile. Apre le porte per il passaggio del turno contro l’Austria con un gol difficilissimo, segna contro la Spagna con un gol bellissimo. Con l’Inghilterra è l’unico a suonare la carica prima del gol di Bonucci andando vicino al gol in due occasioni.

Sassuolo, Berardi fa impazzire tutti a EURO 2020: il Liverpool lo segue

Domenico Berardi: L’esterno del Sassuolo parte forte fornendo buone prestazioni contro Turchia e Svizzera, poi si spegne con avversari di maggior livello. Da titolare diventa però, una valida alternativa per cambiare situazione di gioco, utilizzato sia da esterno come da copione ma anche da falso nove.

VIDEO | Euro 2020, Italia-Svizzera 3-0: Locatelli e Immobile show! - Euro  2020
Italia, Belotti: "Possiamo fare gol in qualsiasi momento"

Immobile-Belotti: Sui punti di forza di questa nazionale ai nastri di partenza, di certo non si parlava di attaccanti. Poco incisivi in zona gol, ma grande sacrificio per le nostre punte che hanno fatto a sportellate per tutto l’Europeo.

Euro 2020, Insigne e Chiesa candidati al premio miglior gol: la lista  completa - AreaNapoli.it

Lorenzo Insigne: Ormai soprannominato “o tir a gir”, non mostra grande incisività a questo europeo, regalandoci però una grande perla contro il Belgio con un gol dei suoi. Probabilmente ci si aspettava di più, ma chi ha guardato il Napoli, sa che probabilmente questo Insigne dell’europeo è una delle versione migliori dell’esterno napoletano.

Euro 2020, la lettera del ct Mancini all'Italia: “Onoreremo ogni minuto” -  Sport Monza

Roberto Mancini: Solo applausi per il nostro CT. Ha ridato entusiasmo fin dal primo giorno a questo gruppo, accerchiato da scetticismo dopo il fallimento alle qualificazioni per il mondiale visto da spettatori. Ha bruciato record su record e ha portato la nazionale in trionfo non da favorito alla vigilia. Le critiche non sono mancate per l’esclusioni dai 23 di alcuni giocatori, ma la vittoria del gruppo creato da Mancini, ha dato prova di come tutte le scelte siano state azzeccate.

Di Gianluigi Cascarano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...