JSportWeek

J sport week: volume 6

In questa rubrica di j sport week andremo ad occuparci di: calcio, tennis, basket, atletica.

CALCIO

EURO 2020: tabellone e risultati delle partite in diretta - Sport - Europei  - quotidiano.net

Euro2020 entra nel vivo.

Svizzera-Spagna 2-4 dopo i rigori: Luis Enrique contro l'Italia

Il primo quarto di finale disputato il 2 Luglio alle 18.00 in Russia, ha posto l’una contro l’altra Svizzera e Spagna. Gli svizzeri, reduci dall’impresa contro la Francia eliminando Mbappè&Co ai rigori(8-7), sfiorano un’altra impresa, portando la Spagna fino ai calci di rigore.

Il risultato fino al 120° è di 1-1 con le reti di Shaqiri e autogol di Zakaria. Ai rigori fanno la differenza gli errori dagli undici metri di Schar, Akanji, Vargas per un risultato così di 4-2 in favore degli iberici.

Belgio-Italia da rigiocare? Ad una solo condizione": la curiosa petizione

Super Italia nel match serale all’Allianz Arena contro il Belgio, dove grazie alle reti di Barella ed Insigne, gli azzurri raggiungono la semifinale dell’Europeo.

A nulla è valsa la rete di Lukaku con un rigore molto discutibile, in una partita in cui l’attaccante dell’Inter viene disinnescato da uno strepitoso Chiellini.

Prestazione incolore Immobile, sfortuna per Spinazzola costretto ad uscire per un brutto infortunio, rottura del tendine d’achille che terrà il terzino della Roma circa 4 mesi fuori.

Danimarca, altra impresa per Eriksen: è semifinale! Schick non basta alla  Repubblica Ceca

Il match delle due outsider tra Repubblica Ceca e Danimarca termina per 1-2 in favore dei danesi. Delaney e Dolberg regalano il passaggio del turno alla squadra scandinava. Per i cechi rete di Schick, che chiude Euro2020 con 5 reti ed eguaglia Cristiano Ronaldo nella classifica marcatori.

Euro 2020, le pagelle di Ucraina-Inghilterra 0-4: Kane devastante,  Matviyenko da incubo - Eurosport

Tutto facile per l’Inghilterra che a Roma affronta l’Ucraina. Apre i conti Kane dopo pochi minuti, poi Maguire e ancora Kane chiudono la pratica. Henderson porta il punteggio sul 4-0 per gli inglesi e si candidano come favorita per la vittoria finale, considerando il fattore casa disputando le final four a Wembley.

Tabellone Euro 2020: il quadro definitivo delle semifinali | SuperNews

Semifinali avvincenti con Italia-Spagna che decreterà la prima finalista, Inghilterra-Danimarca a chiudere.

Copa America 2021, ora le semifinali: il 6 luglio Brasile-Perù, il 7  Colombia-Argentina - TUTTOmercatoWEB.com

Anche la Copa America raggiunge le ultime battute della competizione.

Copa America, Brasile-Perú 1-0: ancora Paquetá, Seleção in finale contro  una tra Argentina e Colombia - Eurosport

Il Brasile, dopo aver superato il Chile per 1-0 ai quarti di finale, supera in semifinale per 1-0 il Perù di Gianluca Lapadula con la rete dell’ex milanista Paqueta ed approda così in finale aspettando la vincitrice tra Argentina e Colombia.

Coppa America, Argentina e Colombia volano in semifinale

I biancocelesti, raggiungono la semifinale dopo la vittoria per 3-0 contro l’Ecuador con i gol di De Paul, Martinez e Messi, la Colombia supera l’Uruguay solo ai calci di rigore dopo minuti regolamentari e supplementari a reti bianche. Decisivi gli errori dal dischetto di Gimenez e Vina (4-2).

TENNIS

Wimbledon 2021: i favoriti dei bookmakers - Belmoral Park

Wimbledon entra nella sua ultima settimana.

Ottavi di finale che vedono protagonisti Lorenzo Sonego e Matteo Berrettini.

Sonego-Federer il 5 luglio a Wimbledon: orario TV e dove vedere la partita

Turno complicato per Sonego che affronta Roger Federer. Lo svizzero, anche se non nella forma dei tempi migliori, supera in 3 set l’italiano(7-5, 6-4, 6-2) e si conferma davvero un maestro su questa superfice.

Wimbledon: Berrettini granitico, domina Bedene in tre set e vola agli  ottavi | LiveTennis.it

Turno più agevole per Berrettini che da numero 7 del tabellone, supera il bielorusso Il’ja Ivaska in tre set(6-4, 6-3, 6-1). Match in scioltezza per l’italiano che controlla tutta la gara, concedendo un solo break point all’avversario con due doppi falli in un solo game nel secondo set.

Passaggio a vuoto che Berrettini supera in maniera tempestiva, chiudendo subito il set lasciando un solo game al bielorusso nel terzo set.

Felix Auger-Aliassime Comes Of Age, Resists Alexander Zverev Comeback At  Wimbledon | ATP Tour | Tennis

Ai quarti di finale ci sarà il canadese Auger-Aliassime(n.16) che ha sorpresa, elimina il tedesco Zverev(n.4) in 5 set(6-4, 7-6, 3-6, 3-6, 6-4).

BASKET

Basket, Italia da sogno: batte la Serbia a Belgrado e si qualifica per le  Olimpiadi - la Repubblica

L‘italbasket riesce nell’impresa e supera così la Serbia padrone di casa per 102-95 e nel torneo preolimpico di Belgrado senza i big Danilo Gallinari, Datome e Bellinelli, strappano il pass per le Olimpiadi di Tokyo dopo 17 anni dall’ultima partecipazione ad Atene 2004.

Italia che conduce dal primo al terzo/quarto, scavando un bel solco nel punteggio che permette così di resistere all’assalto dei serbi all’ultimo quarto.

VIDEO Italia-Serbia 102-95, highlights e sintesi basket: gli azzurri volano  alle Olimpiadi! Espugnata Belgrado – OA Sport

Prestazione superlativa di Fontecchio(22 pt.) e di Polonara(21 pt.) che con due triple nel finale, spengono i sogni della squadra argento olimpico nella precedente olimpiade e di Teodosic, campione d’Italia con la Virtus Bologna in una serata negativa in cui non riesce ad incidere grazie ad un ottima difesa degli azzurri nella prima parte di gara.

Basket, Nico Mannion: “E' un'emozione incredibile, decisamente più grande  di quanto mi aspettassi” – OA Sport

Anche Mannion decisivo per gli azzurri che con i suoi 24 punti, è il miglior realizzatore degli uomini schierati in campo da coach Sacchetti.

Oltre all’Italia, anche Grecia, Slovenia, Germania ottengono il pass olimpico.

Playoff NBA, Gallinari: 'Hanno fatto quello che hanno voluto, ma saremo  pronti in gara-6' | Sky Sport

Nonostante il preolimpico saltato, Danilo Gallinari verrà convocato in nazionale mentre resteranno fuori dal roster dei docici Datome e Belinelli, che avevano negato disponibilità giorni prima dell’impresa degli azzurri a differenza dell’ala degli Hawks, dichiaratosi disponibile in un eventuale convocazione.

ATLETICA

FIDAL - Federazione Italiana Di Atletica Leggera

Campionati Italiani Assoluti di atletica leggera a Rovereto in cui si scaldano i motori per Tokyo.

A BERLINO PAOLO DAL MOLIN 13”40 SUI 110 OSTACOLI - Athletic Club 96 Alperia

Paolo Dal Molin, bronzo agli Europei indoor 2021, firma il record italiano dei 110 metri ostacoli con 13.27 . Per Dal Molin è anche lo standard di qualificazione per le Olimpiadi di Tokyo, fissato a 13.32, un progresso di tredici centesimi rispetto al suo primato personale di 13.40 degli Europei di Berlino 2018.

Atletica, Larissa Iapichino e un piccolo infortunio prima dei Giochi di  Tokyo – OA Sport

Nel salto in lungo, vittoria per Larissa Iapichino con 6,42m e Filippo Randazzo con 7,94m.

Atletica Italiana on Twitter: "#atletica l'azzurro Marcell Jacobs secondo  in batteria nei 100 metri a Turku (Finlandia) con 10.21 (+1.4) alle spalle  del campione mondiale Justin Gatlin (10.16), #FINALE alle ore 19.30

Spicca lo sprinter italiano Marcell Jacobs, reduce da un infortunio che l’ha costretto a saltare il Golden Gala, stampa un ottimo 10.01 con 1/ms di vento contrario nella corsa regina dell’atletica, i 100 metri. Si candida come uno dei protagonisti a Tokyo vincendo, inoltre, il suo quarto titolo italiano.

Jacobs detiene anche il record italiano di 9,95 strappato a Filippo Tortu di 9,99, adesso non in ottima in form, siglando il tempo di 10,27 a Madrid e ad oggi fuori dalle olimpiade, con il tempo di qualificazione per la gara regina posto a 10.05.

Ebbene si, l’ex primatista italiano può prendere parte alla competizione solo da ripescato, il che non è da escludere ma neanche si può dare per scontato, con la possibilità di riscattarsi per lo meno da un punto di vista personale e ritrovare un buon crono, prima della manifestazione a cinque cerchi il 9 luglio nella tappa di Montecarlo della Diamond League che però non varrà come tempo di qualificazione per Tokyo, vista la scadenza fissata per il 29 Giugno.

Di Gianluigi Cascarano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...