JSportWeek

J sport week volume 4

In questo quarto volume di j sport week andremo ad occuparci di calcio, tennis, volley, basket, rugby , ciclismo.

CALCIO

Euro 2020 | Gironi | Calendario | Date | Risultati | Classifiche

Gli ottavi ad Euro2020 cominciano a prendere forma. Italia, Galles, Belgio e Olanda(ancora rispettivamente impegnate nel proprio girone) strappano il pass per il turno ad eliminazione diretta, mentre la Svizzera dovrà attendere i risultati degli altri gironi per sperare di figurare tra le migliori quattro terze. Delude la Turchia, che abbandona la competizione con 0 punti.

L'Italia cala il secondo tris: Svizzera travolta, azzurri già qualificati

Un Italia travolgente che chiude il girone a punteggio pieno con 0 gol subiti e 7 realizzati, regalandosi il primo posto nel girone ai danni del Galles sconfitta proprio dagli azzurri nell’ultima gara per 1-0 grazie al gol di Pessina.

Avversari non proibitivi per gli uomini di Mancini, ma ciò che impressiona è la coesione, ritmo, intensità e gioco di squadra che permette di esaltare le qualità dei singoli.

Degni di nota in questa fase Locatelli (vedi approfondimento https://juvengers.com/2021/06/17/una-notte-loca/ di Demetrio Nicolò) , Berardi, Jorginho, Spinazzola, Immobile e Bonucci, quest’ultimo reduce da una stagione non esaltante con i bianconeri ma autorevole ed importante in queste prime partite.

Il Girone B vede il Belgio qualificato affrontare nell’ultimo match la Finlandia che si giocherà il secondo posto con la Russia, impegnata con la Danimarca.

Il calendario di Euro 2021: il percorso dell'Italia e tutte le altre  partite, date e orari

Nel Girone C duello tra Ucraina e Austria con l’Olanda che spettatrice che affronterà la Macedonia.

Il Girone D vede in testa a sorpresa la Repubblica Ceca con un Patrick Schick sugli scudi che affronterà l’Inghilterra. Delude la Croazia che si giocherà le ultime chance qualificazione contro la Scozia.

Il Girone E delle sorprese è capitanato dalla Svezia che affronterà nell’ultimo match la Polonia, ultima in classifica. La Slovacchia, seconda, affronta una Spagna in difficoltà al terzo posto. Girone affascinante e tutto ancora da decidere.

Girone F di fuoco quello con Francia, Germania, Portogallo, e Ungheria. i galletti, a sorpresa fermarti da una indomabile Ungheria sul 1-1, affrontato il Portogallo sconfitto per 4-2 nell’ultimo match contro la Germania. Ai tedeschi non resta che affrontare l’Ungheria, che non renderà vita facile ai bavaresi.

Ottavi di finale prenderanno inizio il Sabato 26 Giugno.

TENNIS

The Queen's Club: Where History Is Made | ATP Tour | Tennis
Queen’s Club Championships

Concluso il Rolland Garros, parte la stagione sull’erba. Queen’s Club Championships , torneo londinese e riservato agli uomini, è inserito nel circuito come ATP 500. Annullato l’anno scorso per Covid, il torneo londinese si tinge di tricolore con il nostro Matteo Berrettini vincitore del trofeo a seguìto dello spagnolo Feliciano Lopez.

Queen's: la finale Berrettini-Norrie live in tv alle 14.30

Il percorso dell’italiano vede incrociare le racchette con il connazionale Stefano Travaglia (7-6, 7-6), il cinque volte campione e detentore del record di vittorie del Queen’s, il britannico Andy Murray (6-3, 6-3), l’altro britannico Daniel Evans (7-6, 6-3), l’australiano Alex De Minaur (6-4, 6-4) ed in finale un altro britannico Cameron Norrie (6-4, 6-7, 6-3).

Berrettini, favorito alla vigilia e numero 1 del tabellone, ha dato continuità al suo recente stato di forma davvero ottimale dopo il buon Rolland Garros non risentendo del cambio di superficie e confrontandosi in maniera egregia contro i britannici, più a loro agio sull’erba a differenza dei tennisti nostrani, abili sulla terra rossa.

Il tennista romano vanta 5 titoli ATP, unico italiano ad averne vinti due sull’erba.

Deludono Sinner e Sonego, fuori al primo turno rispettivamente contro Draper e Troicki. Sconfitta agli ottavi per Fognini contro Colic.

Al via Wimbledon, con i tornei di qualificazione. Primi italiani il 22 Giugno con orari da definire Fabbiano, Giannessi, Giustino.

BASKET

Dieci domande sui Playoffs NBA 2021 che stanno per cominciare – Play.it USA

Prima finale di Est Conference per Atlanta guidata da uno strepitoso Danilo Gallinari che con 17 punti 5 rimbalzi e 2 assist, guida i suoi verso la prima finale in carriera.

NBA - Super Trae Young, gli Atlanta Hawks di Gallinari superano i Celtics

Gara 7 si conclude per 103-96 contro Philadelphia, favorito alla vigilia dai bookmakers. Match che vede partire bene i Sixers che portano a casa il primo quarto 28-25. Gli Hawks comunque in palla, ottengono il secondo quarto per 23-18 e chiudono gli ultimi due quarti rispettivamente 28-25 e 27-25 con un Gallinari protagonista nel finale, cruciale in difesa e in attacco.

Negli Hawks, oltre all’italiano, ottima prestazione di Huerter con 27 punti , 7 rimbalzi , 3 assist e Young con 21 punti, 10 assist e 3 rimbalzi.

Non bastano nei Sixers i 31 punti di Embling, disinnescato proprio dal cestista italiano nel finale e di Harris, 24 punti e 14 rimbalzi.

Nota negativa in ottica Italbasket in vista di Tokyo 2020. Dato il passaggio finale per Atlanta, Gallinari salterà il preolimpico con la nazionale causa date in contemporanea.

VOLLEY

VOLLEY NATIONS LEAGUE FIVB - Hotel Mirage Viserba

La Nation League di volley prosegue regalando qualche gioia di più ai colori azzurri

Gli uomini, scalano un ulteriore posizione e agguantano il Canada al 10° posto con 16 punti.

L’Italia ha dovuto vedersela in settimana contro:

Stati Uniti, sconfitta 3-0 (15-25, 18-25, 21-25), Olanda, vittoria 3-1 (25-19, 25-23, 23-25, 25-21), Francia, vittoria 3-2 (25-19, 22-25, 25-20, 21-25, 15-12)

Migliora anche la classifica della femminile, 12° posto con 16 punti, che hanno affrontato in settimana:

Cina, sconfitta 3-0 (19-25, 11-25, 19-25), Canada, vittoria 3-0 (25-18, 25-20, 25-20), Belgio, sconfitta 3-2(17-25, 25-20, 25-22, 17-25, 10-15), Thailandia, vittoria 3-1 (33-35, 25-21, 25-22, 25-20).

RUGBY

Rugby - Rainbow Cup: cronaca di un fallimento annunciato
 Guinness Pro14 Rainbow Cup

Pro14 Rainbow Cup è il torneo rugbistico che coinvolge 15 club delle federazioni gallese, irlandese, italiana, scozzese e sudafricana.

Rugby, Benetton Treviso: ancora positivi tre membri del gruppo squadra -  Rugby - Rai Sport

A vincerla è la Benetton Treviso, prima volta nella storia del club e italiano, sconfigge per 35-8 Blue Bulls, squadra sudafricana.

Gli uomini di Kieran Crowley, all’ultima partita prima di accomodarsi sulla panchina dell’Italrugby, regala al pubblico di Monigo un grande spettacolo dominando una gara dal primo all’ultimo minuto, non lasciando spazio e possibilità ai sudafricani.

Jayden Hayward, all’epilogo con la squadra di Treviso, insieme a Garbisi, sono i protagonisti del match, entrando nel tabellino marcatori assieme a Ioane, Tambwe, Smith, Els, Lamaro.

CICLISMO

Al via i campionati italiani di ciclismo - Ciclismo - Rai Sport
Campionati italiani di ciclismo 2021

Ad Imola vanno in scena i Campionati italiani di Ciclismo su strada, rimandati causa Covid nel 2020.

Ciclismo, Sonny Colbrelli è il nuovo campione d'Italia - la Repubblica

E’ Sonny Corbelli il nuovo campione italiano dopo 225 km da percorrere per un dislivello complessivo di 3.100 metri.

Al via i migliori atleti italiani che tra scatti e controscatti, caratterizzano i primi 20 km formando un plotone di testa formato da 13 corridori con circa 5′ di vantaggio e una media di 50 km/h.

I fuggitivi reggono le salite di Monticino e Gallisterna, ma a 47 km dalla fine, in testa rimangono in 8. Da segnalare il ritiro di Fabio Aru, ancora un diamante grezzo complice anche i diversi problemi fisici.

Sulla salita di Bergullo a 26km dalla fine, Masnada e Colbrelli si portano gli uomini al comando con il gruppo che non riesce a compattarsi e, anziché trovare accordi, scivolano a quasi 1 minuti di distacco a 23 km dall’arrivo.

Masnada e Colbrelli staccano i compagni di fuga sfidandosi a colpi di pedali ed affrontando gli ultimi 10 km con decisione, ma entrambi sanno bene che dovranno concentrare le restanti energie in prossimità del traguardo. Masnada cerca una soluzione per sorprendere Colbrelli ma quest’ultimo, più abile in volata, riesce a far sua la lunga volata e il traguardo di Imola.

Classifica che vede al primo posto Colbrelli, secondo Masnada, terzo Zoccorato a 37”.

Nella crono pronostico ribaltato con Filippo Ganna fuori dal podio che vede vincitore il giovane Matteo Sobrero.

L'albese Matteo Sobrero è il nuovo campione italiano di ciclismo a  cronometro - La Stampa

La classifica vede sul podio: Matteo Sobrero, secondo posto per Edoardo Affini (+25”), terzo posto Mattia Cattaneo (+41”).

***

Appuntamento a settimana prossima per altri sette giorni di sport con J sport week.

Di Gianluigi Cascarano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...