JSportWeek

J sport week: Volume 2

In questo volume di J sport week, abbiamo preso in esame argomenti nel mondo del Calcio, Tennis, Boxe, Volley.

CALCIO

Dopo le convocazioni ufficiali è tempo di foto di rito: l'Italia si  avvicina a Euro 2020 - TUTTOmercatoWEB.com

Tiene banco la questione convocati per Euro 2020 da parte Roberto Mancini. A soli 4 giorni dall’europeo, la lista dei 26 vede segnati i nomi di:

Portieri: Donnarumma, Meret, Sirigu.
Difensori: Acerbi, Bastoni, Bonucci, Di Lorenzo, Florenzi, Spinazzola, Toloi, Emerson Palmieri, Chiellini.
Centrocampisti: Barella, Cristante, Locatelli, Pellegrini, Sensi(Pessina al suo posto per infortunio), Verratti, Jorginho.
Attaccanti: Belotti, Berardi, Bernardeschi, Chiesa, Immobile, Insigne, Raspadori.

Discussa la convocazione di Bernardeschi, autore di una stagione incolore tra le fila bianconere e polemico dopo la partita contro il San Marino, dichiarando che il suo rendimento incostante sia frutto di una gestione tecnico-tattica non adeguata da parte dell’ormai ex mister bianconero, Andrea Pirlo.

Scetticismo anche sulla convocazione di Sensi che, purtroppo per il giocatore e a ragione degli appassionati, lascia anzitempo la squadra per problemi muscolari.

Toloi vince il ballottaggio con Mancini, Lazzari a casa per motivi personali avendo saltato il ritiro in Sardegna con il gruppo, Raspadori preferito a Kean. Amore terminato per l’ex juventino dopo un inizio costante in nazionale, in cui Mancini ha sempre considerato l’attaccante del PSG, nonostante prestazioni poco esaltanti all’Everton.

Che sia un nuovo Balotelli?

VIDEO Italia-Rep. Ceca 4-0: dal gol di Immobile al sigillo di Berardi. Le  immagini - Mediagol

Intanto nell’ultima amichevole pre-europeo, L’Italia supera con un roboante 4-0(Immobile, Barella, Insigne, Berardi) la Repubblica Ceca, anch’essa selezione militante ad euro 2020 nel gruppo D con Croazia, Inghilterra e Scozia.

Mourinho vede l’italia nelle Final Four, Barak(centrocampista ceco) considera l’Italia come non favorita per la vittoria della competizione.

L’11 Giugno allo stadio Olimpico contro la Turchia, sapremo chi siamo.

TENNIS

Roland Garros 2020: ci sarà il pubblico sugli spalti - PeriodicoDaily Sport

Note positive al Torneo parigino per i colori azzurri.

Nonostante l’eliminazione di Fognini al terzo turno (6-4 6-1 6-3 contro Delbonis), gli ottavi del Rolland Garros si tingono di azzurro.

Sinner-Ymer al Roland Garros: orario TV e dove vedere la partita

Sinner supera lo svedese Ymer in tre set (6-1 7-5 6-3) con una partita solida del diciannovenne n.19 Atp. Musetti (n.76 Atp) vince il derby italiano dopo cinque set combattuti e di gran classe contro Cecchianato (3-6 6-4 6-3 3-6 6-3). Berrettini (n.9 Atp) chiude il tris tricolore eliminando il coreano Kwon Soon-woo in tre set (7-6 6-3 6-4).

Agli ottavi di finale sfide affascinanti e quasi proibitive per i nostri colori, che dovranno vedersela contro il meglio del tennis mondiale.

Sinner affronterà come già accaduto in questa stagione sulla terra rossa Rafael Nadal, Musetti dovrà vedersela con il numero 1 del ranking Novak Djokovic.

Roland Garros: Berrettini in scioltezza conquista la seconda settimana

Salta il match in programma Berrettini-Federer. Lo svizzero da così forfait dopo il match finito in notturna contro Koepfer per preservare energie e fisico in virtù del torneo di tennis più importante al mondo, Wimbledon in programma il 28 Giugno.

Berrettini in questo modo, è il primo tennista a qualificarsi per i quarti di finale.

BOXE

10 novembre – Il pugilato è definito violento da chi non lo conosce |  VareseSport

Clemente Russo, pugile italiano classe ’82 vede sfumare la possibilità di accedere alla sua quinta olimpiade in carriera. Nulla da fare per l’atleta casertano che non ottiene la wild card per il torneo di qualificazione a Tokyo iniziato a Parigi il 4 Giugno.

Russo, il 1 giugno 2020, afferma: ” Non trovo le parole per descrivere le sensazioni che provo. Un pugno dritto allo stomaco, di quelli che ti lasciano senza fiato. A un passo da Tokyo 2020, vedo sfumare la possibilità di poter partecipare al torneo di qualificazione. Non c’è una wild card a disposizione per l’Italia. Continuerò ad allenarmi duramente nella speranza che qualcosa possa cambiare e mi venga data la possibilità di giocare le mie carte. A Tokyo ci arriverei con due ori mondiali e due argenti olimpici in quattro edizioni dei Giochi. Questa è storia, nessun potrà mai togliermela”.

Boxe: Russo e gli azzurri in ritiro a Roma - Ottopagine.it Caserta

Tatanka nel suo palmares, vanta su 269 incontri, 214 vinti per K.O., 2 argenti olimpici(Pechino 2008, Londra 2012) 2 ori mondiali (Chicago 2007, Almaty 2013) 1 oro e 1 argento ai campionati europei(Cagliari 2005, Dublino 2007) nella categoria pesi massimi.

VOLLEY

VOLLEY NATIONS LEAGUE FIVB - Hotel Mirage Viserba

Al via la Nations League di Volley 2021 a Rimini, torneo pre-olimpico che vede partecipare sia sul fronte femminile che su quello maschile la nazionale italiana più altre quindici nazioni in un unico girone.

Torneo che i CT considerano come prova per valutare gruppo squadra ed innesti per l’Olimpiade di Tokyo.

In campo maschile i convocati sono:

Volley, i convocati dell'Italia per la Nations League: Zaytsev e i big in  lista. Blengini non sarà l'allenatore – OA Sport

Riccardo Sbertoli, Palleggiatore (Allianz Milano) –, Palleggiatore (NBV Verona)Luca Spirito, Opposto (Itas Trentino)Giulio Pinali, Opposto (Consar Ravenna)Alessandro Michieletto, Schiacciatore (Itas Trentino) Francesco Recine, Schiacciatore (Consar Ravenna) Mattia Bottolo, Schiacciatore (Kioene Padova) Oreste Cavuto, Schiacciatore (Top Volley Cisterna) Daniele Lavia, Schiacciatore (Leo Shoes Modena)Davide Gardini, Schiacciatore (Cucine Lube Civitanova) Roberto Russo, Centrale (Sir Safety Conad Perugia) Gianluca Galassi, Centrale (Vero Volley Monza) Lorenzo Cortesia, Centrale (Itas Trentino) Leandro Mosca, Centrale (Allianz Milano) Fabio Balaso, Libero (Cucine Lube Civitanova) Filippo Federici, Libero (Vero Volley Monza) Leonardo Scanferla, Libero (Gas Sales Bluenergy Piacenza)

Al momento l’Italia figura al 13° posto con 4 punti e 2 vittorie ( contro Bulgaria e Canada entrambe per 3-2) e 4 sconfitte(contro Polonia 3-0, Slovenia 3-0, Serbia 3-1, Iran 3-1)

Prossimo match per gli uomini di Antonio Valentini(che rimpiazza in questa manifestazione il CT ufficiale Chicco Blengini) il 9 Giugno contro l’Argentina.

In campo femminile la lista delle convocate vede:

LIVE Italia-Polonia 2-3, Nations League volley femminile in DIRETTA. Le  azzurre si fermano sul più bello e cedono al tie break – OA Sport

Francesca Bosio, (Reale Mutua Fenera Chieri), Sara Bonifacio, (Igor Gorgonzola Novara), Anastasia Guerra, (Il Bisonte Firenze), Sylvia Nwakalor, Opposto (Il Bisonte Firenze), Camilla Mingardi, (Unet E-Work Busto Arsizio), Marina Lubian,(Savino del Bene Scandicci), Rachele Morello, (Olimpia Teodora Ravenna), Chiara De Bortoli, (Reale Mutua Fenera Chieri), Alessia Mazzaro, (Reale Mutua Fenera Chieri),  Rebecca Piva, (Olimpia Teodora Ravenna), Ilaria Battistoni, (Igor Gorgonzola Novara), Eleonora Furlan, (Delta Despar Trentino), Giulia Melli, (Delta Despar Trentino), Sofia D’Odorico, (Delta Despar Trentino), Federica Squarcini, (Saugella Monza), Eleonora Fersino, (Zanetti Bergamo), Loveth Omoruyi,(Imoco Volley Conegliano)

Al momento le ragazze di Davide Mazzanti si trovano in 15° posizione con 2 punti e 6 sconfitte su 6 match disputanti. I due punti conquistati sono arrivati contro Polonia e Giappone per 3-2.

Prossimo match per le ragazze, il 07 Giugno contro la Germania.

Settimana interessante quella che andremo a vivere, con l’inizio di Euro2020, le finali del Rolland Garros ed altri temi che andremo ad affrontare.

Al lettore e all’utente più interattivo, sempre in palio una maglia di Juvengers.

Scrivete domande o pensieri in redazione sulla pagina Facebook o Instagram di Juvengers.com o Gianluigi Cascarano con #Jsportweek, verranno pubblicate sul prossimo articolo in oggetto.

di Gianluigi Cascarano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...