JSportWeek

J Sport Week, vol. 1

CALCIO

Valzer delle panchine in serie A, con addii e ritorni di fiamma che potrebbero già delineare una griglia di per la stagione 21/22.

Tuttojuve - Juventus, sì al ritorno di Max Allegri ma solo se alla Ferguson  - TUTTOmercatoWEB.com
Massimiliano Allegri

Il ritorno di Massimiliano Allegri sulla panchina della Juventus dopo due stagioni da svincolato, potrebbe restituire ai bianconeri quella mentalità che l’ha contraddistinta in questi anni e, con l’addio di Paratici, avere più potere manageriale e controllo sul mercato. Insomma, un Allegri 2.0 alla Ferguson con un contratto quadriennale.

LIVE TMW - Antonio Conte saluta l'Inter sui social. Caccia aperta al suo  successore - TUTTOmercatoWEB.com
Antonio Conte

Antonio Conte lascia l’Inter dopo due anni e uno scudetto sbattendo la porta in faccia a Steven Zhang non soddisfatto del ridimensionamento proposto dal giovane presidente neroazzurro. Il tecnico leccese, dal palato fino, cerca ristoranti da 100€ e la soluzione più vicina pare essere il Real Madrid. Al suo posto Simone Inzaghi che chiude con la Lazio dopo più di 10 anni da allenatore passando per allievi, primavera e prima squadra nel club laziale.

Altri movimenti in panchina:

Gennaro Gattuso da Napoli a Fiorentina; Ivan Juric da Verona a Torino; Luciano Spalletti da svinc. a Napoli;

Chiudiamo il capitolo calcio con i verdetti delle competizioni UEFA per club.

Il Chelsea vince la sua seconda Champions League ed eguaglia Juventus, Benfica, Nottingham Forrest e Porto ai danni del Manchester City con un solido 1 a 0. Tuchel, chiamato al posto di Lampard, riporta il trofeo dopo un altro tecnico subentrato a campionato in corso, Di Matteo.

Il Villareal vince il suo primo titolo europeo, contro l’altra squadra di Manchester, lo United dopo la lotteria dei rigori ( 12-11 ). Emery si dimostra un mago della competizione vincendo la sua quarta Europa League in carriera, non male.

Champions League, le fasce per il sorteggio con il Chelsea campione
Champions League 20/21, Chelsea
Europa League: il Villarreal vince la coppa ai rigori, le foto - Europa  League: il Villarreal vince la coppa ai rigori, le foto | Virgilio Sport
Europa League 20/21, Villareal

CICLISMO

Egan Bernal vince il Giro d'Italia 2021. A Filippo Ganna l'ultima Tappa.
Egan Bernal

Il Giro d’Italia 20/21 partito con polemica per aver escluso tappe nel sud Italia, vede vincitore Egan Bernal, ciclista colombiano classe 97 che corre per il team Ineos Grenadies. Scalatore puro, è l’unico corridore colombiano ad aver vinto un Tour de France (2019) e il Giro d’Italia.

Finale a tinte tricolore, con Filippo Ganna che porta a casa l’ultima crono del Giro, bene Caruso che chiude al secondo posto in classifica generale:

Egan Bernal, 2° Damiano Caruso (+1,29′ ), 3° posto Simon Yates (+ 4.15′).

Miglior giovane

Filippo Ganna, 2° Edoardo Affini (+10′) , 3° Tobias Foss (+13′)

Maglia ciclamino

Peter Sagan (136 pt) , 2° Davide Cimolai (118 pt), Fernando Gaviria Rendon (116 pt)

Maglia Azzurra

Geoffrey Bouchard (184 pt) , 2° Egan Bernal (140 pt) , 3° Damiano Caruso (99 pt)

TENNIS

Roland-Garros posticipato di una settimana: dal 24 maggio al 13 giugno 2021
Rolland Garros

Al via la 120° edizione del Rolland Garros, Open di Francia nella città di Parigi sulla terra battuta. Buon esordio per Fabio Fognini ( n. 27 del tabellone ) che elimina in tre set uno dei tanti padroni di casa Gregoire Barrere( 6-4, 6-1, 6-4 ).

Buona prova per il connazionale Alessandro Giannessi ( 159° nel ranking ATP ) che viene però sconfitto da Nishikori al quinto set ( 6-4, 6-7, 6-3, 6-4, 6-4).

Attesa per gli altri italiani di punta come Sinner, Sonego, Berrettini in ottima forma, e il finalista del Challenger di Parma appena concluso Marco Cecchinato, sconfitto in due set da Korda (6-2,6-4).

Roland Garros, dove vedere gli italiani in gara. Fognini batte Barrere ed è  già al secondo turno- Corriere.it
Fabio Fognini
Roland Garros: Giannessi commovente, ma una palla corta lo tradisce. Passa  Nishikori in 5 set
Alessandro Giannessi

MOTORI

Jason Dupasquier è morto dopo l'incidente in Moto3: il 19enne pilota  svizzero non ce l'ha fatta
Jason Dupasquier

Purtroppo non vorremmo mai raccontare queste notizie. Jason Dupasquier, pilota motociclista svizzero classe 2001, a seguito di complicazioni dovute ad un trauma cranico muore all’ospedale Careggi di Firenze. Causa della sua morte, un incidente durante le qualifiche per il Gran Premio D’Italia, in cui rimangono coinvolti anche i piloti Alcoba e Sasaki. Alla guida della KTM, Jason era alla sua seconda esperienza in moto 3, conquistando i suoi primi 27 punti in carriera.

MotoGP Italia: Quartararo trionfa. Bagnaia ko, Rossi 10°

In Moto Gp periodo nero per gli italiani che, neanche nella gara di casa, riescono ad arrivare sul podio. Primo posto per Quartaro, a seguire Oliveira e Mir, nono posto per Danilo Petrucci che chiude davanti a Valentino Rossi, decimo.

NUOTO

Federazione Italiana Nuoto - Europei di Budapest. Italnuoto con 48 atleti.  Gare dal 17 maggio

Chiudiamo la prima rubrica di Jsportweek con il nuoto. Gli Europei di Budapest portano un buon bottino all’Italia, che chiude la manifestazione con 44 medaglie e terzo posto nel medagliere dietro a Russia e Gran Bretagna, ma prima per somma di medaglie:

Russia ( 20 ori, 9 argenti, 13 bronzi, 42 tot.) Gran Bretagna ( 12 ori, 13 argenti, 7 bronzi, 32 tot) Italia (10 ori, 14 argenti, 20 bronzi, 44 tot.)

Michele Santoro-Chiara Pellacani

Ottima prova di Gregorio Paltrinieri che chiude con tre ori e nel tuffo sincronizzato con la coppia mista Santoro-Pellacani, che conquistano un oro nella disciplina. Matteo Santoro, pensate un pò, conquista il suo primo oro a 14 anni.

Gregorio Paltrinieri Re Dei 1500-Il Video Della Gara E Intervista
Gregorio Paltrinieri

Tris di ori anche per Simona Quadarella che conquista il metallo più prezioso nei 400, 800 e 1500 stile libero. Da registrare anche l’oro di Benedetta Pilato, che conquista la finale dei 50 rana dopo aver registrato il record del mondo in semifinale (29”30).

Chi è Simona Quadarella, la nuova stella del nuoto italiano | Sky TG24
Simona Quadarella
Europei, la 16enne Benedetta Pilato fa il record mondiale nei 50 rana
Benedetta Pilato

Ottimo in previsione per gli Olimpiadi di Tokyo dal 23 Luglio.

Vi ricordiamo che potete sempre scrivere domande e considerazione con #Jsportweek sulla pagina Facebook o Instagram a Gianluigi Cascarano o Juvengers.com.

Per l’utente più assiduo che verrà selezionato dalla nostra redazione, in palio una maglia di “Juvengers, A Difesa Di Una Fede”

Di Gianluigi Cascarano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...