Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: l’Inter di Conte

Penultima partita di campionato per la Juventus che nel tardo pomeriggio di oggi, riceverà l’Inter di Antonio Conte. Il tecnico salentino non cambierà il proprio spartito tattico e schiererà come sempre il suo marchio di fabbrica ovvero il 3-5-2.

Fase di possesso

La manovra interista, in questa stagione a volte troppo forzata dal basso, parte dai uno dei tre difensori centrali che cerca di servire Brozovic o i due quinti che si alzano sulla linea dei centrocampisti cercando di creare superiorità numerica formando inoltre, un “triangolo di gioco” con la mezzala di riferimento e con lo stesso giocatore croato. Per quanto riguarda il lavoro svolto dalle due punte, Martinez viene incontro al pallone per facilitare i movimenti dei centrocampisti mentre Lukaku oltre a garantire tanti gol, grazie al suo strapotere fisico riesce a far salire i suoi compagni per sviluppare al meglio la manovra offensiva.

Fase di non possesso

In fase difensiva l’Inter, forma una linea difensiva a 5 con i due quinti che, oltre ad essere impegnati nei 1 vs 1, scalano accanto al trio difensivo mentre i tre centrocampisti disposti sulla stessa linea, hanno il compito di fare filtro nella zona centrale del campo. Molto spesso però la loro prima fase di pressing non riesce ad essere così efficace a causa della poca reattività degli interpreti con delle distanze troppe ampie tra quest’ultimi e tutto ciò, potrebbe favorire la nostra costruzione dal basso in fase di possesso palla.

Conclusioni

Salvo sorprese dell’ultimo momento, saranno 4 i cambiamenti di formazione rispetto alla sfida di mercoledì vinta a Reggio Emilia: Szczesny tornerà in porta dal primo minuto, Cuadrado e Bentancur giocheranno dall’inizio nella linea a 4 di centrocampo mentre in difesa, Chiellini andrà ad affiancare De Ligt ma occhio al possibile ritorno in campo dall’inizio, come anticipato ieri da mister Pirlo in conferenza stampa, dopo 2 mesi d’assenza di Merih Demiral.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...