Ultimo turno infrasettimanale di campionato per la Juventus che questa sera sarà in trasferta al Mapei Stadium di Reggio Emilia contro il Sassuolo di Roberto De Zerbi che confermerà, come modulo di base, un 4-2-3-1.
Fase di possesso
Gli emiliani cercano di attuare una costruzione palla a terra dal basso con i centrali difensivi che ricevono il pallone dal portiere mentre i due terzini, si alzano in linea con i centrocampisti che a loro volta hanno il compito di sviluppare l’azione. I due esterni offensivi sono molto larghi e grazie ai movimenti di sovrapposizione dei due terzini, possono accentrarsi palla al piede per poi scegliere come finalizzare l’azione offensiva. Il leader in campo dei neroverdi è ovviamente Domenico Berardi protagonista di una grande stagione condita, finora, da 16 gol e 6 assist che gli ha permesso di candidarsi per un ruolo da titolare anche all’Europeo di giugno con la nazionale azzurra.

Fase di non possesso
In fase difensiva, il Sassuolo cerca di spostare la giocata della squadra avversaria verso un lato del campo con la prima punta, che cerca di ostacolare il giro palla ponendosi tra i due centrali difensivi il trequartista invece va a marcare il regista basso avversario mentre uno dei due esterni offensivi, scala sulla linea dei centrocampisti mentre l’altro rimane più avanzato per attuare il pressing così formare un 3-4-2-1.
Conclusioni
Rispetto alla pesante debacle di tre giorni fa, dovrebbero tornare in campo dal primo minuto dopo aver superato i rispettivi acciacchi Danilo e Arthur con Cuadrado, che sarà avanzato a centrocampo mentre Buffon dopo aver annunciato il suo secondo e ultimo addio alla Juventus, tornerà tra i pali. In avanti invece dovrebbe toccare stavolta alla coppia formata da Dybala-Ronaldo.
Salvatore Amato