Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: l’Udinese di Gotti

Primo match del mese di maggio, ultimo della stagione, per la Juventus che quest’oggi sarà di scena alla Dacia Arena contro i padroni di casa dell’Udinese di Luca Gotti che nonostante le numerose assenze, riconfermerà il suo 3-5-2 o 3-5-1-1.

Fase di possesso

I friulani cercano più un lancio lungo verso le due punte che costruire il loro gioco dal basso nonostante la disposizione in area di rigore dei tre difensori. La prima punta nel duello aereo cerca di effettuare una sponda verso il compagno di reparto che dovrà attaccare lo spazio alle sue spalle mentre l’esterno più vicino alla zona della palla, cerca un taglio in diagonale tra la difesa avversaria. Quando invece viene effettuata una manovra dal basso, il gioco viene indirizzato verso i lati del campo con i due quinti che giocano il pallone verso la mezzala, soprattutto per Rodrigo De Paul che sta trascinando la propria squadra verso i fatidici 40 punti per la salvezza.

Fase di non possesso

In questa fase l’Udinese forma una linea difensiva a 5 con i due esterni di centrocampo, che si trasformano in terzini e i bianconeri schiereranno quasi tutti i propri uomini sulla trequarti campo dietro la linea della palla. I tre centrocampisti dovranno andare a coprire l’intera larghezza del campo mentre le due punte con i loro movimenti, cercano di chiudere la linea di passaggio verso il mediano avversario.

Conclusioni

Ascoltando alcuni passaggi della conferenza stampa di ieri e il conseguente elenco dei convocati in cui non è ancora presente Chiesa, non sembrano esserci ballottaggi di formazione. L’unica “novità” sarà il ritorno di Danilo dal primo minuto che andrà a completare il reparto difensivo composto salvo sorprese dell’ultimo minuto da De Ligt, Bonucci e Alex Sandro.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...