Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: il Parma di D’Aversa

Nel penultimo turno infrasettimanale del campionato, questa sera la Juventus ospiterà il Parma di Roberto D’Aversa. Il tecnico abruzzese, lasciato andare via troppo facilmente la scorsa estate e richiamato successivamente dalla nuova proprietà emiliana, schiererà come sempre il suo 4-3-3.

Fase di possesso

In fase di possesso palla il Parma rispetto alla precedente guida tecnica di Fabio Liverani, preferisce puntare sulle verticalizzazioni lunghe direzionate per le due ali che vengono a loro volta cercate, anche dalla punta centrale grazie ai suoi movimenti anche senza palla. Un giocatore che si sta mettendo in mostra dal suo arrivo del mercato di gennaio è Dennis Man. L’ala destra rumena classe ’98, ha messo a segno due gol e fornito un assist e nonostante la stagione molto negativa dei ducali, è riuscito dopo un primo periodo di ambientamento a conquistarsi un posto da titolare.

Fase di non possesso

I nostri avversari in fase difensiva passano ad un 4-4-1-1 o 4-5-1 molto stretto con uno o addirittura entrambi gli esterni offensivi che si abbassano sulla linea dei centrocampisti per chiudere le linee di passaggio ma i nostri giocatori potrebbero sfruttare al meglio la loro scelta di non praticare un pressing alto.

Conclusioni

Come preannunciato ieri in conferenza stampa, mister Pirlo apporterà alcuni cambiamenti alla formazione titolare di questa sera rispetto a quella scesa in campo tre giorni fa. In porta ci sarà Buffon, a centrocampo la coppia dovrebbe essere formata da Arthur-Bentancur mentre in attacco, tornerà dal primo minuto Cristiano Ronaldo che dovrebbe essere affiancato da Dybala ancora in cerca della migliore condizione fisica.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...