Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: il Genoa di Ballardini

Nella terza e ultima partita di campionato della settimana, la Juventus questo pomeriggio riceverà all’Allianz Stadium il Genoa di Davide Ballardini. Il tecnico ravennate dal suo arrivo, è riuscito a dare la sua impronta tecnico-tattica al Grifone e schiererà il suo solito 3-5-2 che in fase difensiva diventerà un 5-3-2.

Fase di possesso

I giocatori genoani tendono ad iniziare la manovra con un baricentro basso con Badelj che si abbassa per ricevere il pallone da parte di uno dei tre difensori centrali mentre quando viene coinvolto il portiere, quest’ultimo tende a cercare direttamente i due attaccanti. Quest’ultimi cercano nella zona centrale della trequarti avversaria, cercano di venire incontro per creare gli spazi per gli inserimenti senza palla dei propri compagni.  Un giocatore importante per lo sviluppo dell’azione genoana è sicuramente Miha Zajc, che nel ruolo di mezz’ala, funge anche da regista offensivo della squadra di Ballardini grazie alla sua abilità nei calci piazzati e nella visione di gioco.

Fase di non possesso

In fase difensiva gli uomini di Ballardini grazie ad una retroguardia a 5 e ad un baricentro molto basso, tendono a coprire abbastanza bene gli spazi. Inoltre le marcature dei nostri avversari sono a uomo e in diversi momenti della partita, i giocatori hanno il compito di seguire l’avversario in zone del rettangolo di gioco diverse da quelle in cui si posizionano.

Conclusioni

Rispetto al match di mercoledì sera, Szczesny ritornerà titolare tra i pali con la conferma di capitan Chiellini al centro della difesa. I ballottaggi sono a centrocampo con Arthur che potrebbe giocare al posto di Rabiot mentre Kulusevski, ha della chances di partire dal primo minuto nella posizione di esterno dx con il conseguente passaggio di Cuadrado nel ruolo di terzino. Infine Paulo Dybala dovrebbe partire ancora dalla panchina con Morata che affiancherà ancora una volta Cristiano Ronaldo.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...