Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: il Cagliari di Semplici

The show must go on! La Juventus nel tardo pomeriggio di oggi tornerà in campo alla Sardegna Arena per affrontare i padroni di casa del Cagliari che da poco meno di un mese, sono guidati da Leonardo Semplici. Il tecnico fiorentino ha già dato la sua impronta alla squadra sarda e oggi schiererà un 3-5-2 o 3-4-1-2 in base alla posizione di Radja Nainggolan.

Fase di possesso

La fase d’impostazione dei nostri avversari parte dal basso con il mediano, che si abbassa per ricevere la palla e con le due mezz’ali che si muovono per smarcarsi nella metà campo avversaria. In alternativa il portiere, non potendo iniziare la manovra dal basso, cerca i compagni di squadra offensivi attraverso il classico lancio lungo. Fin dal suo arrivo Semplici ha deciso di schierare Nandez come quinto di destra per sfruttare al meglio la sua dinamicità ma vista l’assenza per squalifica di Lykogiannis, il centrocampista uruguaiano potrebbe giocare per la prima volta in assoluto a sinistra con Zappa sul lato opposto.

Fase di non possesso

In fase difensiva il Cagliari abbassa il proprio baricentro e si dispone con un 5-3-2 con il conseguente abbassamento sulla linea difensiva dei due quinti, ad eccezione delle due punte che rimangono oltre la linea della palla effettuando il pressing sul portatore di palla avversario per chiudergli le linee di passaggio verticali.

Conclusioni

Dopo la pesantissima eliminazione sportiva ma anche economica di martedì sera, la Juventus è chiamata a ripartire subito vincendo la terza partita consecutiva in campionato che gli permetterebbe di recuperare un po’ di morale e di continuare a mantenersi stabilmente tra le prime quattro posizioni in classifica.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...