Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: la Lazio di Inzaghi

Nel terzo anticipo del sabato, la Juventus ospiterà all’Allianz Stadium la Lazio di Simone Inzaghi. Il tecnico piacentino non riserverà sorprese tattiche e sceglierà ancora una volta il suo collaudato 3-5-2 che in fase difensiva diventerà un 5-3-2.

Fase di possesso

La costruzione parte dal basso con i due quinti di centrocampo, che si alzano per fornire sia ampiezza sia lo scarico laterale e di conseguenza più opzioni per il centrale difensivo che ha il possesso del pallone. Una delle due mezz’ali si abbassa per fornire al difensore una linea di passaggio mentre l’altra, ha il compito di attaccare la profondità una volta ricevuta la verticalizzazione funzione che viene svolta per le sue caratteristiche tecniche da Sergej Milinković-Savić. Proprio il centrocampista serbo classe ’95 nel corso di questa stagione, ha già effettuato ben 9 assist stagionali tra campionato e Champions League eguagliando il proprio score personale da assist man della scorsa travagliata annata calcistica.

Fase di non possesso

In fase difensiva i due attaccanti cercheranno di impedirci di sviluppare il gioco per vie centrali mentre la mezz’ala e il quinto di centrocampo posizionati in zona palla, avranno il compito di chiudere le linee di passaggio per i nostri esterni. Come ho citato in precedenza, la squadra di Simone Inzaghi nella propria trequarti campo si posiziona con un 5-3-2 con l’abbassamento sulla linea difensiva dei due quinti che avranno il compito di fornire maggiore copertura.

Conclusioni

Queste due settimane di Marzo saranno definitivamente decisive per il finale di stagione della Juventus ma questa sera, contro una squadra che ha dato sempre filo da torcere nel corso delle ultime annate e nonostante le assenze, bisognerà portare a casa la quindicesima vittoria in campionato per continuare a lottare fino alla fine contro le dirette concorrenti.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...