I tre ruggiti del Leone

I 3 RUGGITI DEL LEONE – Risponde Franco Leonetti

Terminato il calciomercato. Qualche operazione di maquillage finanziario più Rovella. Quale è il tuo giudizio sulle mosse della Juve e che voto daresti alla sessione invernale della società bianconera?

Sinceramente mi sarei atteso un vice Morata, un centravanti di complemento, anche low cost, per far rifiatare lo spagnolo, un elemento da buttare dentro a 10 minuti dalla fine per tentare il tutto per tutto in match storti. Il mercato di gennaio è di riparazione, e quindi di opportunità, ciò significa che per la dirigenza Juve non si è presentata nessuna ghiotta chance alle condizioni desiderate, vedasi Scamacca. Significa che si creerà più spazio come seconde punte per Kulusevski e Chiesa, senza dimenticare che Dybala potrà essere il vero acquisto di gennaio al suo rientro, dato che si è visto poco in questa stagione per vari guai assortiti. Il voto è 6, Rovella è un ottimo elemento, la Juve punta su di lui nonostante il prestito di 18 mesi al Genoa, e in questa operazione sono state raggiunte plusvalenze fondamentali per il bilancio con le cessioni di Portanova e Petrelli.

***

Cosa ne pensi di questa assurda pantomima tutta italiana sulle bestemmie di Buffon che hanno meritato la diffida mentre il litigio diseducativo tra Ibra e Lukaku ci manca un po’ che finisce a tarallucci e vino?

Premesso che chi sbaglia deve pagare, la vicenda che riguarda Buffon rientra nell’alveo delle questioni tutte italiche. Basta che ci sia un giocatore della Juventus in ballo e la tagliola mediatica riparte a mille. Lukaku e Ibra meritavano entrambi l’espulsione per la veemenza e la continua violenza verbale, ma sappiamo come è andata. C’è un inchiesta della Procura Federale, ma avrebbe dovuto pensarci in campo il direttore di gara. Poi continuo a osservare un fenomeno dilagante quanto preoccupante, ovvero migliaia di tifosi assiepati ad attendere i bus dei propri beniamini prima delle gare di cartello. Ma non c’è un decreto che vieta espressamente gli assembramenti? E gli stadi rimangono chiusi…. Insomma Buffon e la Juve vengono sbattuti in prima pagina per fattori futili, il resto passa in terz’ordine. Una giustizia equa continua ad essere una chimera. Ossessione Juventus per qualcuno, mi verrebbe da dire.

***

La Juve in forte crescita mentale e facendo uso massiccio di turn over si impone a San Siro contro l’Inter.
Quale è l’aspetto che più ti ha colpito della partita contro l’Inter e come arriviamo alla sfida di domenica alla Roma? Cosa temi dei giallorossi?

La Juventus del primo tempo contro l’Inter è stata ottima, nonostante l’ennesimo gol subìto in ripartenza. Possesso palla dominante, fluidità di manovra, gioco verticale e rapidità nello stretto. Una grande crescita mostrata dai bianconeri, nonostante un secondo tempo non al livello del primo, dove, a parte un paio di gravi errori, la squadra ha mostrato di saper soffrire, combattere, rimanere concentrata fino alla fine. Cosa che contestavamo tutti a Pirlo e ai suoi, fino a qualche match fa. La Roma è un brutto cliente, veloce nei capovolgimenti di fronte, tanti gol realizzati, uomini, soprattutto davanti, capaci di determinare le gare. Ma la Juve sta bene, Pirlo ha potuto effettuare rotazioni, e una vittoria permetterebbe di scavalcare i giallorossi in graduatoria. Mi attendo, nonostante la stanchezza di partite giocate ogni tre giorni, una Juve tonica e capace di mettere alle corde la compagine di Fonseca, per continuare il momento magico in casa bianconera.

Franco Leonetti

1 pensiero su “I 3 RUGGITI DEL LEONE – Risponde Franco Leonetti”

  1. la juve a gennaio non doveva fare alcuna operazione adesso sta bene con questo organico per giugno penserei a un centrocampista di fama mondiale con le caratteristiche di barella ad esempio

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...