Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: il Sassuolo di De Zerbi

Secondo match settimanale d’alta classifica per la Juventus che questa sera ospiterà il Sassuolo di Roberto De Zerbi. Il tecnico bresciano dal punto di vista tattico, non dovrebbe riservare sorprese e confermerà come modulo di base il 4-2-3-1.

Fase di possesso

I neroverdi cercano di attuare una costruzione palla a terra dal basso con i centrali difensivi che ricevono il pallone dal portiere mentre i due terzini, si alzano in linea con i centrocampisti che a loro volta hanno il compito di sviluppare l’azione. I due esterni offensivi sono molto larghi e grazie ai movimenti di sovrapposizione dei due terzini, possono accentrarsi palla al piede per poi scegliere come finalizzare l’azione offensiva. Nonostante una prima metà di stagione non proprio esaltante, Jérémie Boga rappresenta uno dei maggiori pericoli del reparto offensivo emiliano.

Fase di non possesso

In fase difensiva, il Sassuolo cerca di spostare la giocata della squadra avversaria verso un lato del campo con la prima punta, che cerca di ostacolare il giro palla ponendosi tra i due centrali difensivi il trequartista, invece va a marcare il regista basso avversario mentre uno dei due esterni offensivi, scala sulla linea dei centrocampisti mentre l’altro rimane più avanzato per attuare il pressing e così facendo, si andrà a formare un 3-4-2-1.

Conclusioni

Nonostante le assenze, la Juventus andrà a caccia della terza vittoria consecutiva in campionato ancora mai raggiunta in questa prima parte di stagione, contrassegnata dalla discontinuità, per cercare di recuperare ancora punti alle squadre che occupano momentaneamente il podio della classifica.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...