Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: Nicolò Rovella

Nicolò Rovella nasce a Segrate, in provincia di Milano, il 4 dicembe 2001. Inizia a giocare alla scuola Calcio Inter per poi passare in Accademia Inter dove conquista, nella categoria Giovanissimi, la Gothia Cup. All’età di 13 anni avviene il passaggio all’ASD Alcione e durante l’esperienza al torneo Nike Premier Cup, venne osservato dagli scout genoani che dopo quell’occasione decisero di tesserarlo.

Dall’Under 17 alla Prima Squadra

Nella stagione 2017-2018 Rovella pur giocando sotto età, diventa il leader tecnico della formazione Under 17 del Grifone trascinando i compagni alla fase finale del campionato. Nell’anno successivo, entra a far parte della Primavera genoana ed è ancora protagonista in Campionato Primavera 1 totalizzando 26 presenze, 3 gol e 3 assist. Nella stagione 2019-2020 arriva il tanto atteso debutto con la Prima Squadra durante il match di coppa Italia contro l’Ascoli mentre quello in serie A, avviene il 21 dicembre 2019 a San Siro contro l’Inter. Inoltre giocò da titolare anche la gara di ritorno a Marassi del 25 luglio 2020.

Caratteristiche e ruolo

Anche in questo campionato, Nicolò Rovella sta dimostrando di essere un centrocampista dotato di ottima personalità in grado di ricoprire diversi ruoli della linea mediana. Grazie alla sua capacità di organizzare il gioco, tende a chiedere palla ed è in grado di giocare sia come vertice basso sia come mezzala in un centrocampo a 3 o a 5. Come caratteristiche assomiglia a Rodrigo Bentancur anche se il suo idolo è Luka Modric.

Conclusioni

Solo con l’annuncio ufficiale capiremo se Rovella rimarrà a Genova anche nella prossima stagione per poi approdare a Torino nel 2022 ma questo giocatore, sembra rappresentare un buon acquisto nel ringiovanimento della nostra rosa e solo il campo ci dirà se il ragazzo può essere un giocatore da Juventus.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...