I tre ruggiti del Leone

I 3 RUGGITI DEL LEONE – Risponde Franco Leonetti

Non credi che vi sia stata troppa indulgenzar nei confronti di Pirlo e della squadra? Partita dopo partita, contro avversari modesti, alibi su alibi. Analisi forse un po’ troppo morbide?

Indulgenza no, quando parte un nuovo progetto ci vogliono meccanismi grazie da creare e tempo per crescere e perfezionare. La Juventus ha disputato ottime gare, altre meno e poi il crollo di ieri con la Viola, brutto per come è maturato ma pur sempre la prima sconfitta stagionale in campionato. Chiaro che a ridosso del Natale non può essere un bel dono per i tifosi e bianconeri, una brutta caduta. Ok

***

Una Juve a corrente alternata. Lampi di luce e buio totale. Perché?

Il problema del rendimento incostante era già stato un problema evidenziato lo scorso anno con Sarri. È un problema di testa, non si può passare da una vittoria schiacciante come a Parma, a una rovinosa debacle contro la Fiorentina. Se si entra in campo con la testa svagata e la supponenza questi sono gli effetti nefasti. Rimanere collegati mentalmente dopo 9 anni di scudetti consecutivi non è facile, ma alla Juventus funziona così. Chi non è ddin grado di reggere certi ritmi si accomodi altrove. Mister Pirlo dovrà lavorare molto a riguardo.

***

Un commento sull’assurda e ingiusta decisione del Coni.

Una sentenza vergognosa, che non ha pari o paragoni. Si è ratificato, da parte del Coni, che regolamenti e protocolli possono venir aggirati ed evitati. Un precedente pericolosissimo che porta la credibilità dell’intero movimento calcistico italico ai minimi storici, delegittimando Lega e Figc. Un atto politico che ha calpestato i due precedenti verdetti che si basavano sul diritto e la giurisprudenza sportiva. Una deriva senza fine, ora il prosieguo del campionato italiano è a forte rischio.

Franco Leonetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...