Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: il Genoa di Maran

Nella prima delle ultime 4 partite di campionato che restano da qui a Natale, la Juventus sarà ospite a Marassi del Genoa di Rolando Maran. Il tecnico trentino da inizio stagione ha messo da parte il suo 4-3-1-2, per schierare un 3-5-2 già utilizzato nella scorsa stagione dal suo predecessore.

Fase di possesso

I giocatori del Grifone tendono ad iniziare la manovra dal basso con il regista che si abbassa per ricevere il pallone da parte di uno dei tre difensori centrali mentre i due quinti giocando piuttosto larghi, cercando di spingersi in avanti fornendo ampiezza all’azione offensiva. Le due punte salvo sorprese di formazione dell’ultimo minuto, saranno “l’eterno” Goran Pandev e Gianluca Scamacca con quest’ultimo che dal mese di Novembre si è conquistato a suon di gol e prestazioni, un ruolo da protagonista assoluto sia nella compagine ligure che nell’Under 21 azzurra di Nicolato.

Fase di non possesso

In fase difensiva gli uomini di Maran tendono a creare densità in zona palla con i due quinti, che svolgono un lavoro davvero importante anche in copertura scalando sulla linea difensiva, che marca a zona, con il passaggio ad un 5-3-2 molto stretto.

Conclusioni

Dopo aver finito gli impegni in Champions fino a Febbraio, la Juventus è chiamata a raccogliere più vittorie possibili in campionato per recuperare il gap dalla capolista Milan. La partita di oggi rappresenterà una prova molto importante per Paulo Dybala che dopo un inizio stagionale piuttosto mediocre, sembra destinato a partire dal primo minuto al fianco di Cristiano Ronaldo con Morata che nonostante abbia “vinto” il ricorso contro la squalifica di due giornate, dovrebbe partire ugualmente dalla panchina.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...