Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: il Barcellona di Koeman

Sesto e ultimo match del girone di Champions League per la nostra Juventus che questa sera, andrà a fare visita al Camp Nou di Barcellona dove affronterà i blaugrana. Ronald “Rambo” Koeman nonostante le numerose assenze, confermerà come modulo di base il 4-2-3-1 che in fase difensiva diventa un 4-4-1-1 o un 4-1-4-1.

Fase di possesso

In questa fase i due centrali difensivi hanno il compito di impostare l’azione dal basso mentre i due terzini, si alzano sulla linea dei due mediani. I quattro giocatori offensivi si dispongono in linea tra loro scambiandosi ripetutamente la posizione per non fornire punti di riferimento alla squadra avversaria. L’azione può svilupparsi per vie centrali favorendo gli inserimenti sulle fasce laterali soprattutto in quella sinistra occupata da Jordi Alba.

Fase di non possesso

Gli uomini di Koeman a prescindere dalla disposizione difensiva, creano densità nella parte centrale del campo: con un 4-1-4-1 la linea difensiva è molto alta con De Jong che fa da schermo davanti alla difesa mentre Busquets, andrà nella linea a 4 di centrocampo per prendere il mediano avversario; con un 4-4-1-1 invece, il centrocampista catalano si abbassa vicino a De Jong con le distanze tra difesa e centrocampo che si riducono.

Tuttavia questa sera potrebbero riposare entrambi per lasciare spazio a Pjanic sempre titolare finora nelle gare europee e/o ad Aleñá.

Conclusioni

Soffiare il primo posto di questo girone ai nostri avversari è molto complicato visto che servirebbe una vittoria per 3-0 ma questo match, sarà importante per cercare di conquistare la terza vittoria consecutiva stagionale e per far accrescere l’autostima della squadra che fa ancora molta fatica ad esprimersi al meglio con continuità.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...