Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: la Dynamo Kiev di Lucescu

Quinto turno di Champions League per la Juventus che questa sera ospiterà la Dynamo Kiev di Mircea Lucescu. Il tecnico rumeno in cerca di punti per l’Europa League, potrebbe puntare sul suo 4-2-3-1 come modulo di base che può “trasformarsi” anche in corso d’opera in un 4-3-3, mentre in fase difensiva diventa un 4-4-1-1.

Fase di possesso

Gli ucraini tendono a costruire le loro azioni offensiva palla a terra e dal basso con uno dei due mediani, il capitano Sydorchuck che talvolta si abbassa tra i due centrali difensivi praticando la cosiddetta “Salida Lavolpiana” mentre i due terzini, che si alzano andando a riempire l’ampiezza. Sharapenko pur essendo un interno di centrocampo con caratteristiche più offensive, potrà agire da trequartista nel terzetto dietro l’unica punta ma con facoltà di muoversi su tutto il fronte offensivo scambiandosi anche di posizione con le due ali offensive.

Fase di non possesso

In fase difensiva la Dynamo, tende a fare densità centralmente per chiudere le linee di passaggio con le due linee da 4 piuttosto strette e corte cercando il più possibile di non schiacciare la loro retroguardia. Dopo aver effettuato il recupero del pallone gli uomini di Lucescu, cercheranno di ripartire velocemente con i 4 giocatori offensivi che avranno il compito di attaccare la profondità.

Conclusioni

Pur avendo già conquistato la qualificazione, questa partita sarà importante per far giocare i giocatori che non hanno ancora trovato un minutaggio continuo e soprattutto per far rifiatare chi invece non si è praticamente mai fermato dal mese di settembre.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...