#PrecedentiBianconeri

Juventus-Cagliari: presentazione e statistiche

PREFAZIONE – Dopo la pausa per i successi della nostra Nazionale, torna il campionato con l’ottava giornata da spalmare in questo weekend. La Juve riparte dopo il pareggio dell’Olimpico contro la Lazio subìto nel recupero e stasera nel terzo anticipo ospita il Cagliari di Eusebio Di Francesco, a quota 10 e reduce dal bel successo sulla Sampdoria. In campionato, il successo in casa manca dal turno d’esordio contro la Sampdoria. Ore 20,45, diretta Dazn . Arbitro: Maresca di Napoli. Assistenti: Vivenzi-Bresmes. IV: Dionisi VAR: Mariani AVAR: Valeriani .

I CONVOCATI

Fuori i difensori centrali storici (Bonucci e Chiellini), c’è il rientro di De Ligt, che costituirà con Demiral quella che sarà la coppia di centrali del futuro. Prima chiamata per l’Under 23 Di Pardo, mentre in mezzo mancherà Ramsey e rientra Chiesa, fuori all’ultimo momento a Roma.

Questi i giocatori portati da Di Francesco

PORTIERI. Aresti, Cragno, Vicario.

DIFENSORI. Carboni, Klavan, Pisacane, Tripaldelli, Walukiewicz, Zappa.

CENTROCAMPISTI. Caligara, Marin, Oliva, Rog, Tramoni.

ATTACCANTI. Cerri, Joao Pedro, Ounas, Pavoletti, Pereiro, Simeone, Sottil.

Come già detto, c’è l’importante assenza di Godin, positivo al Covid, Fuori anche Nandez, in isolamento precauzionale. Fuori anche Ceppitelli, Lykogiannis, Brdaric, Faragò e Pajac.

I PRECEDENTI – Sono 39 i precedenti casalinghi col Cagliari in serie A: 23 sono le vittorie (ultima il 4-0 del giorno dell’Epifania, con tripletta di CR7 e gol di Higuain), 14 i pari (ultimo l’1-1 del 9 maggio 2015) e 2 soli successi sardi (utimo il 3-2 del 31 gennaio 2009), 71 gol fatti e 29 presi. Tre i precedenti all’ottavo turno di andata, con 2 successi casalighi (1-0 il 13 novembre 1966 e 2-0 il 26 novembre 1972) ed una sconfitta esterna (0-2 il 12 novembre 1967).

Una delle tre esultanze di CR7 nella gara del 6 gennaio scorso

LA JUVE IN QUESTA DATA – Dopo 5 anni si torna in campo il 21 novembre: nel 2015 successo per 1-0 sul Milan. 10 anni fa successo per 2-0 in casa del Genoa. Nel 1999 3-1 interno ancora sul Milan, nel 1993 il precedente col Cagliari, finito con un 1-1 interno. Su 15 gare giocate, 11 successi, un pari e 3 sconfitte.

GLI EX – Nel Cagliari ci sono Alessandro Tripaldelli e Fabrizio Caligara, , cresciuti nelle giuovanili bianconere. Mezzo ex anche Alberto Cerri, di proprietà bianconera a lungo ma utilizzato solo per scambi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...