I tre ruggiti del Leone

I 3 RUGGITI DEL LEONE – Risponde Franco

L’altro ieri, la Gazzetta dello Sport annunciava un duello Juve Inter per Rovella. Al di là del genoano, vi sono possibilità di un correttivo di mercato nella sessione invernale?

Rovella è un giocatore molto considerato e monitorato dalla Juventus come Lovato del Verona. La società bianconera si era già interessata a lui nella scorsa estate, poi il ragazzo è esploso in campionato diventando titolare del Genoa e l’interesse è cresciuto ulteriormente, visto che non ha ancora 19 anni, ma già gioca come un centrocampista veterano: prova ne sia anche la sua convocazione in Under 21, dove era il più giovane. Essendo in scadenza, la Juve cercherà di ottenere una promessa o prelazione d’acquisto già in gennaio, prendendone il controllo, per poi decidere se portarlo a Torino in estate o lasciarlo in Liguria per un’altra stagione, in un’operazione stile Romero. I rapporti tra le due società sono ottimi, prova ne siano i prestiti di Piaca, Perin e Luca Pellegrini. Per gennaio il discorso è chiaro, pochi soldi da spendere ma soprattutto se non esce nessuno non arriverà nessun rinforzo. Se Khedira e Bernardeschi decideranno di emigrare, la Juve ha gli occhi addosso a due profili importanti per la mediana, che segue da tempo. Identikit: piede destro e capacità di giocare in due ruoli, mezzala e sottopunta. Piacciono, e anche parecchio, Aouar e Szobozslai, poi c’è la situazione Cahlanoglu che viene seguita con attenzione. Ovviamente dipenderà dalla formula eventuale di acquisizione a fare la differenza, con i primi due in pole position. Mentre per Locatelli, trattato con insistenza e mollato davanti alla richiesta del Sassuolo di 40 milioni cash, Paratici potrebbe tornare all’assalto la prossima estate.

***

Morata in stato di grazia, anche con la Nazionale ha trovato la via del gol dopo circa un anno di astinenza. Maturazione calcistica repentina o semplice periodo fortunato?

Ci sono giocatori che riescono a rendere alla perfezione solo in una piazza, Morata è esempio sintomatico di tutto ciò. Nel tempo è cresciuto, maturato, ha assorbito le delusioni di alcuni fallimenti e si è reso conto di come gestirsi al meglio. E ora la Juve si gode un bomber di razza, improvvisamente tornato ai fasti di un tempo e ancor più prolifico. Certo, serve anche un briciolo di fortuna, anche se i tantissimi gol annullati dal Var per centimetri non depongono a favore della dea bendata, ma il ragazzo spagnolo è decisamente maturato, facendosi trovare sempre al posto giusto con il timing ideale. Alvaro è un punto di forza delle maglie bianconere, alla faccia di chi storceva il naso al suo arrivo. Se le terze scelte agiscono in campo come Morata, beh, ben vengano le terze scelte!

***

Out Bonucci e Chiellini, in de Ligt e Sandro.
Nelle prossime quattro partite tra campionato e Champions potremo vedere in opera, arrivi di mercato permettendo, la difesa del futuro prossimo venturo, considerata la carta di identità dei vari interpreti.
Ti piace questa ipotetica difesa a tre con Demiral, de Ligt e Danilo? Sarà l’olandese a fare il centrale nella DDD?

Emergenza in difesa, ma rientra de Ligt: assoluta garanzia e campione vero. La sua assenza si è sentita e con Demiral e Danilo formerà il nuovo assetto del pacchetto arretrato, con il ritorno importantissimo di Alex Sandro, anche lui mai a disposizione in questa stagione. In posizione centrale vedo de Ligt, centrodestra Demiral a sinistra Danilo, che le ha giocate tutte, oppure A. Sandro, e ritengo che al momento questa sia la conformazione più consona, poi quando rientreranno Bonucci, prima e Chiellini poi, starà a Mister Pirlo miscelare le carte, schierando in campo chi sta meglio. L’importante è che non giungano più problemi fisici in quel reparto, poichè le scelte prime sono di grande livello, ma le alternative, oggi, sono risicatissime.

Franco Leonetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...