#PrecedentiBianconeri

Spezia-Juventus: presentazione e statistiche

PREFAZIONE – Nel giorno del suo 123mo compleanno, la Juve scende in campo per la prima volta alle canoniche ore 15 della domenica, affrontando l’esordiente Spezia di Vincenzo Italiano al Manuzzi di Cesena, sede provvisoria degli incontri interni dei liguri, in attesa che il Picco sia adeguato alla serie A. Lo Spezia ha 5 punti in classifica ed è reduce dal pareggio in casa del Parma. Ore 15, diretta Sky Arbitro: ABISSO di Palermo Assistenti: CARBONE – CIPRESSA IV: ABBATTISTA VAR: DOVERI AVAR: PRETI

I CONVOCATI

Si nota subito il ritorno di Ronaldo tra i convocati dopo la sua negatività al tampone accertata venerdì. Potrebbe partire dalla panchina, vista anche la prossima trasferta europea in Ungheria. Rientra anche Chiesa dopo la squalifica. Ancora fuori Chiellini, De Ligt ed Alex Sandro.

I convocati dei liguri di Italiano

Assenza pesante quella di Galabinov. il bomber spezzino con tre gol. Assenti anche Zoet, Capradossi, Sala, Maggiore e Acampora.

I PRECEDENTI – Essendo una sfida inedita per la serie A, ovviamente questo è il primo confronto in massima serie. In casa Spezia esiste però un precedente nel campionato cadetto, quando il 27 gennaio 2007 Nedved salvò nel finale la Juve dalla sconfitta, pareggiando per 1-1. Altri precedenti in tornei agli albori del calcio: nel campionato di Prima Divisione un pareggio per 1-1 il 12 febbraio 1922 ed una sconfitta per 1-0 l’11 marzo 1923.

Gigi Buffon era in campo nella sfida di serie B del 27 gennaio 2007. Oggi sarà ancora presente

LA JUVE IN QUESTA DATA – Dopo 6 anni la Juve torna in campo il 1°novembre, festeggiando il compleanno in campo: era il 2014 e vinse 2-0 ad Empoli. Prima di allora altra pausa di 6 anni: nel 2008 1-0 alla Roma. Nel 2006 2-0 al Brescia in serie B, nel 2003 1-1 in casa Milan (con eurogol di Di Vaio), nel 2000 ko interno con l’Udinese (1-2), nel 1998 l’ultima di domenica, con un 2-0 interno alla Sampdoria, nel 1997 il discusso 4-1 all’Udinese, nel 1995 netto 4-0 in casa Rangers nel girone di Champions. Su 21 gare giocate, 14 vittorie, 2 pari e 5 sconfitte.

GLI EX – Nessuno.

(foto copertina: Simone Confalone porta in vantaggio lo Spezia nella gara del gennaio 2007 in serie B)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...