Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: lo Spezia di Italiano

Prima sfida stagionale pomeridiana per la Juventus che sarà di scena sul campo neutro di Cesena per affrontare lo Spezia di Vincenzo Italiano. Il tecnico siciliano sceglierà anche oggi il 4-3-3 che in fase difensiva si trasforma in un 4-1-4-1.

Fase di possesso

La formazione ligure tende a costruire il gioco dal basso a partire dal portiere e dai due difensori centrali che però difficilmente cercano di verticalizzare subito verso gli attaccanti. I due terzini si alzano ad altezza del regista mentre gli esterni offensivi e le due mezz’ali, cercano spesso delle triangolazioni per cercare di finalizzare l’azione da gol.

Fase di non possesso

In questa fase, i due esterni offensivi si abbassano sulla linea dei centrocampisti con Ricci che va svolgere il ruolo di schermo davanti alla difesa. Quando i nostri avversari recuperano il pallone nelle due metà campo cercano di attuare il contropiede effettuando un contro pressing nella trequarti campo avversaria in caso di perdita del possesso palla.

Il singolo

Il grande assente dei “padroni” di casa è Andrej Galabinov. Il centravanti bulgaro classe ’88 è uno titolarissimi dello Spezia e ha già messo a segno 3 gol in altrettante presenze stagionali, ma non ha ancora recuperato dalla lesione al quadricipite femorale subita durante il match di San Siro contro il Milan di inizio Ottobre.

Conclusioni

I nostri giocatori sono chiamati ad un pronto riscatto dopo le infelici uscite contro Verona e soprattutto Barcellona ma per farlo dovranno sfruttare al meglio le proprie caratteristiche tecniche per poter conquistare i tre punti. Per quanto riguarda la nostra formazione, non dovrebbero essere previsti molti cambi rispetto a mercoledì sera ma la vera novità sarà il ritorno di CR7 guarito dal Covid-19 che appare però destinato a partire dalla panchina.

Salvatore Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...