I tre ruggiti del Leone

I 3 RUGGITI DEL LEONE – Risponde Franco Leonetti

In chiusura dell’assemblea degli azionisti, Andrea Agnelli ha diplomaticamente definito come “assenza di alchimia” il mancato proseguimento del rapporto professionale con Maurizio Sarri. Che continuerà a pesare sul bilancio sino al 2022. Possiamo sperare in una risoluzione di contratto, magari per un approdo fiorentino, per risollevare ulteriormente il nostro monte ingaggi?

Ci sono movimenti sotterranei da un paio di settimane, Juventus e Sarri trattano per la risoluzione del contratto con buonuscita. Per la società bianconera si tratterebbe di un gran bel risparmio sul contratto biennale del Mister toscano, almeno una decina di milioni di euro lordi, per Sarri la possibilità di incamerare una bella somma con il vantaggio di essere nuovamente libero, e in grado di sedersi subito su una panchina di Serie A. La pista Fiorentina potrebbe essere una soluzione tangibile, ma anche la Roma, in caso di problemi irreversibili con Fonseca. Una risoluzione che attende di essere conclusa, conveniente per entrambe le parti in essere.

***

Champions League, ed è subito Morata! La Juve ritrova il suo uomo di coppa pre CR7 e inizia con il piede giusto il cammino Europeo. Arrivato tra mille critiche e scetticismi, il nove convince a suon di reti, siamo così sicuri che non sia funzionale alla nuova Juve come da più parti abbiamo sentito sostenere?

Morata non è stata la prima scelta sul mercato, mi pare evidente, ma questi discorsi vanno presto in soffitta, quando il calcio parlato lascia il campo al calcio giocato. E il rettangolo verde ci sta raccontando di un centravanti che si trova a meraviglia nella sua Juve, 3 gol in due gare sono una testimonianza lapalissiana, poi Alvaro ha davvero un mirino da Champions, cosa che galvanizza tifosi e ambiente. Morata è un giocatore funzionale al progetto Pirlo e lo sta dimostrando, certo tutta la squadra deve lavorare e migliorare per fare sempre meglio, ma un attaccante come lo spagnolo è un valore aggiunto e un passo avanti rispetto all’organico della passata stagione. Con CR7, Dybala, Chiesa e Kulusevski al fianco, Morata avrà modo di divertirsi e divertire i tifosi della Vecchia Signora.

***

Ti proponiamo un giochino.
Tutti i giocatori sono disponibili e al massimo della forma.
Come scenderesti in campo te e come invece lo farebbe il mister?
Modulo e uomini.

Speriamo che presto accada, Mister Pirlo non vede l’ora di poter avere tutti disponibili, e da quel momento sarà estremamente intrigante capire abito tattico e scelte. I famosi 11 di base che non ha ancora avuto a disposizione. Questa squadra può giocare con più moduli, per qualità e duttilità. 3412, 343, 433, 4312, 4231, più un solido 442, insomma una sorpresa a ogni gara, ma d’altronde Pirlo ci ha già stupiti almeno un paio di volte in questo abbrivio di annata. Il Mister juventino potrebbe scegliere più moduli, ma non farà a meno dei 2 centrocampisti che potrebbero essere Bentancur e Rabiot, con McKennie e Arthur a ridosso, davanti CR7 punto fermo con Dybala o Morata, e alternanza tra Chiesa e Kulusevski, mentre dietro De Ligt diventerà perno centrale inamovibile sia a 2 che a 3. Ramsey potrebbe rivelarsi un jolly importante, se sta bene può essere schierato da mezzala o trequartista. Io vedrei molto bene un 343 o un 4231, la qualità eccellente degli uomini a disposizione potrebbe far volare la Juventus, a patto che si mantengano equilibri e compattezza. Io punto molto su McKennie, poi là davanti ci sarà da divertirsi, e punterei forte su Chiesa come esterno spacca-fascia e un’ alternanza mirata tra Morata e Dybala. Mi attendo molto da Kulusevski, in alternativa all’ex viola, e conto sulla crescita di Frabotta. La Juventus, quest’anno, ha abbondanza di scelte e moduli, da parte mia c’è grossa curiosità e attenzione sul percorso che Pirlo deciderà di percorrere.

Franco Leonetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...