Lavagna Tattica

Lavagna Tattica: Juventus vs Fiorentina

Secondo e ultimo match di campionato domenicale all’ora di pranzo per la nostra Juventus, che quest’oggi ospiterà la Fiorentina allenata da Beppe Iachini. Il tecnico ascolano ha confermato il 3-5-2 già utilizzato dall’ex tecnico Vincenzo Montella che in fase difensiva si trasforma in un 5-3-2.

In fase di costruzione, i viola tendono a non iniziare dal basso e il portiere lancia il pallone quasi sempre in avanti alla ricerca delle due punte per poi cercare, l’esterno di centrocampo che a sua volta che o servirà l’interno di centrocampo presente dal suo lato oppure tenterà di arrivare verso il fondo per il cross a servire i compagni in mezzo all’area. Il loro ritmo di gioco, in fase di possesso, non è molto alto e questo potrà sicuramente essere un vantaggio per i nostri giocatori. In fase difensiva, la Fiorentina non attua un pressing alto ma forma una linea difensiva a 5 con l’abbassamento di Lirola e Dalbert al fianco dei tre difensori centrali, i centrocampisti si stringono con il mediano leggermente più basso e anche le due punte partecipano attivamente alla manovra sotto la linea della palla.

Il grande assente dei nostri avversari è Gaetano Castrovilli. Il trequartista pugliese classe ’97, oltre ad aver messo a segno 3 gol e fornito due assist, sa fare bene entrambi le fasi e in questa stagione, sta giocando stabilmente come mezzala sinistra candidandosi seriamente ad posto in Nazionale per Euro 2020.

Dopo un intera settimana d’allenamento, mister Sarri potrebbe apportare qualche cambio alla formazione e i ballottaggi sembrano essere tre: uno tra Ramsey e Douglas Costa con il modulo che cambierebbe se giocherà il brasiliano; uno tra Dybala e Higuain col primo in campo se dovesse giocare il gallese; mentre a centrocampo il ballottaggio è tutto francese con Rabiot che appare in vantaggio su Matuidi.

Salvatore Amato

Mattia Testarella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...