Nulla è più bello dell’esser genitore.
Eppure, tra i vari scompensi, tra le varie destabilizzanti responsabilità, c’è una domanda che assilla ogni poco equilibrato ‘genitore-ultrà’: “riuscirò a far diventare tifosa/o della MIA squadra mia/o figlia/o ???
Ai normali esseri umani viventi sul pianeta Terra questa, può comprensibilmente apparire come una solenne sciocchezza, ma per noi è addirittura più importante del cordone ombelicale o di una catena antiparallela del DNA !
Poi, col tempo, persino questa ansia si riesce in qualche modo a gestire, pur non attenuandosi mai del tutto. Incubi ricorrenti dei nostri piccini orribilmente fasciati in improbabili vesti azzurre, viola, rossonere, granata o addirittura giallorosse o nerazzurre, vere e proprie tragedie per noi e per la vita dei nostri cuccioli. È stato così anche per me (mai ammetterlo troppo in famiglia però), poi la figlia grande è fortunatamente passata dall’essere una sorta di ultrà in fasce (chissà di chi era la colpa) ad una sempre meno coinvolta ‘tifosa-soft’ che privilegia ben altri aspetti della vita. Bene così, l’importante è che continui a rispondere a dovere a quella fatidica domanda che ogni buontempone DEVE porre di tanto in tanto, vicino di casa, parente occasionale o titolare del bar preferito: “ma tu piccina/o, per chi tifi” ?
Comunque, la situazione è ora così ricostruibile: i TRE gemelli sono ancora un po’ combattuti/condizionati dalle cattive e minacciose compagnie scolastiche ma (almeno davanti a papà) dichiarano ufficialmente la ‘giusta’ appartenenza. Acconsentono all’acquisto (grazie Lorenzo Nicoletti) ed alla vestizione dei sacri indumenti e cantano inno e cori vari anche con un certo entusiasmo. Mai abbassare la guardia però.
E poi, quando vedi la grande, ormai 22enne, che indossa la nuova maglia pluriautografata per regalo di Natale e sai (video allegato di 10’’) che all’Università, nel corso di marketing-management ha arringato le folle spiegando che il logo Juventus è il TOP-BRAND del nuovo millennio, sviscerandone storia ed evoluzione … beh, allora ti senti quasi un nuovo trofeo in tasca. ❤️🏳️🏴 https://share.icloud.com/photos/0f4FikYX-DcQAW_1zjN5eqh3g