Ottavo di Coppa Italia per la nostra Juventus che questa sera, all’Allianz Stadium, affronterà l’Udinese di Luca Gotti che come modulo schiererà ancora una volta il 3-5-2.
In fase di possesso palla, i friulani cercano di costruire il loro gioco dal basso con i difensori che disponendosi in area danno ampiezza, il mediano si abbassa per fornire una soluzione di passaggio mentre i due esterni avanzano all’altezza delle due mezzali. Questa manovra tende a puntare proprio alle corsie laterali e i due quinti quando sono in possesso di palla, giocano verso la mezzala o la punta più bassa proseguendo la loro discesa per ricevere eventualmente di nuovo la sfera in fase offensiva. In fase difensiva, l’Udinese forma una linea arretrata a 5 mentre i centrocampisti, si abbassano parecchio verso la loro area di rigore chiudendo le linee di passaggio.
Il giocatore avversario più temibile è Rodrigo De Paul che grazie alle sue qualità ha contribuito all’allontanamento dell’Udinese dalle zone “calde” della classifica.

Mister Sarri farà alcuni cambiamenti alla formazione: Buffon sarà titolare, Bentancur tornerà in campo dal primo minuto, Emre Can potrebbe giocare dall’inizio dopo la confermata permanenza a Torino, mentre in attacco Higuain pare l’unico sicuro di un posto da titolare e resterà da capire chi giocherà al suo fianco, o se ci sarà spazio per Douglas Costa e Bernardeschi con una possibile posizione diversa per quest’ultimo.
Salvatore Amato
Mattia Testarella