PREFAZIONE – Dopo il doppio 2-1 con Bologna e Lokomotiv Mosca, si va in trasferta di nuovo di sabato pomeriggio, come secondo anticipo della nona giornata di serie A, tornando dopo diversi anni allo stadio Via Dal Mare di Lecce, affrontando i padroni di casa allenati da Fabio Liverani. In classifica la squadra pugliese è appena al di sopra della zona retrocessione, a quota 7,ed è reduce dal buon pareggio (2-2) in casa del Milan. Curiosità, finora il Lecce in casa è ancora a secco di punti, avendo perso tutte le gare finora disputate sul proprio terreno. Servono i tre punti per mantenere la testa della classifica in attesa della gara dell’Inter, impegnato nell’anticipo successivo contro il Parma. Ore 15, diretta Sky.
Arbitro: VALERI di Roma 2 Assistenti: ALASSIO – PAGANESSI IV: MASSIMI VAR: PASQUA AVAR: DI VUOLO
I CONVOCATI –
Dopo Brescia, altra trasferta di riposo per CR7, lasciato a riposare in attesa degli impegni ravvicinati delle prossime settimane. Ancora non disponibili Douglas Costa e Ramsey, mentre rientra De Sciglio. Curiosità anche per le convocazioni degli under 23 Olivieri ed Han: specialmente il nordcoreano, che tornerebbe a respirare profumo di serie A dopo i tempi di Cagliari. Spazio quindi al duo argentino Dybala–Higuain.
Questi invece i 24 scelti da Liverani per la sfida di oggi. Il tecnico non sarà in panchina a causa della sua squalifica dopo l’espulsione di domenica sera a San Siro. Sulla panchina siederà il vice Manuel Coppola
PORTIERI
Gabriel, Vigorito, Bleve.
DIFENSORI
Riccardi, Vera, Lucioni, Benzar, Rossettini, Calderoni, Rispoli, Meccariello, Dell’Orco.
CENTROCAMPISTI
Petriccione, Mancosu, Shakhov, Majer, Tachtsidis, Tabanelli.
ATTACCANTI
Falco, La Mantia, Lapadula, Farias, Babacar, Lo Faso.
PRECEDENTI – Sono 15 i precedenti in casa Lecce: il bilancio vede 9 successi bianconeri, ultimo l’1-0 dell’ultimo precedente, l’8 gennaio 2012, deciso da Matri, tre i pareggi, ultimo l’1-1 del 21 dicembre 2003, e tre successi leccesi, tutti per 2-0, ultimo il 20 febbraio 2011. 22 i gol bianconeri, 14 quelli giallorossi.

CORSI E RICORSI STORICI – Iniziamo stavolta con una curiosità statistica: nell’ultimo Lecce-Juve, il sopra citato 0-1 del gennaio 2012, si giocò ance allora nello stesso turno con Inter-Parma. Per quanto riguarda il 26 ottobre, l’ultima volta risale a tre anni fa, con successo per 4-1 sulla Sampdoria. Nel 2014 2-0 interno al Palermo, nel 2006 altro 2-0 alla Sampdoria, nel 2003 altro 2-0 al Brescia. Nel 2002 ultima volta di sabato, con un 1-0 interno all’Udinese. L’ultima in trasferta nel 1996, 1-1 in casa Roma. In 17 gare giocate, 11 successi, 4 pari e 2 sconfitte. A Lecce non ci sono precedenti, anche se nel 2005 si giocò il 23, con successo per 3-0. Nessun incrocio col Lecce alla nona giornata.
EX – In quel Lecce 2011/2012, all’ultima stagione in serie A prima di quell’attuale, militava Juan Cuadrado, che disputò 33 gare segnando 3 gol. A fine stagione passò alla Fiorentina. Nel Lecce non ci sono ex bianconeri.